Una mozione per l’area archeologica di via Peschiera, a Ibla, diventa occasione per una prova di campo largo

Al netto dei contenuti, una mozione per l’area archeologica di via Peschiera diventa, a Ragusa, una prova di campo largo, perché, oltre ai consiglieri del gruppo PD, sono firmatari anche il consigliere Gaudenzia Flaccavento di Ragusa Prossima e il consigliere Angelo La Porta di Territorio; ma non solo, in una nota stampa i consiglieri PD tengono a sottolineare un precedente intervento, sulla materia, del responsabile cittadino di Italia Viva, Filippo Angelica.

La mozione, a firma Calabrese, Chiavola, Podimani, La Porta e Flaccavento, perché “Un pezzo della storia di Ibla non può restare abbandonato”.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Ragusa ha presentato una mozione per chiedere il recupero, la manutenzione e la valorizzazione dell’area archeologica adiacente ai Giardini Iblei, sul lato di via Peschiera.

L’atto impegna il sindaco e la Giunta ad attivare con urgenza un’interlocuzione formale con la Soprintendenza, affinché vengano eseguiti gli interventi necessari a restituire decoro, accessibilità e fruibilità al sito.

“L’area di via Peschiera è una testimonianza preziosa della storia più antica di Ragusa Ibla”, dichiarano Calabrese, Podimani e Chiavola.
“Negli anni Ottanta gli scavi portarono alla luce tracce dell’abitato ellenistico, tra cui due abitazioni del III secolo a.C. e un tratto di strada urbana, oltre a resti di edifici medievali. È l’unico scavo archeologico urbano presente a Ragusa: un bene di valore storico, culturale e identitario”.

La vicenda era già stata sollevata quasi due anni fa da Filippo Angelica di Italia Viva, arrivando anche a un incontro formale con la Soprintendenza. Da allora, però, non si registrano riscontri concreti e l’area continua a versare in condizioni di abbandono.

Oggi il sito versa infatti in grave abbandono. Il cancello di accesso è deteriorato, la vegetazione ha invaso l’area e i resti archeologici risultano di fatto invisibili, con un danno alla conoscenza del luogo e all’immagine di Ibla.

Con la mozione il PD chiede di sollecitare la Soprintendenza per la pulizia dell’area, la sistemazione dell’ingresso, la rimozione della vegetazione, il recupero dei percorsi esistenti e la verifica dello stato del pannello informativo sul sito.

“Sappiamo che la competenza diretta è della Soprintendenza”, aggiungono i consiglieri del PD. “Ma il Comune non può limitarsi a prendere atto del degrado. Ha il dovere di tutelare il decoro urbano e promuovere il patrimonio storico e culturale della città”.

La mozione chiede infine un progetto stabile di valorizzazione del sito, da inserire nei percorsi culturali e turistici di Ragusa, e una relazione al Consiglio comunale sugli esiti delle interlocuzioni.

Mozione_area_archeologica_via_Peschiera

Ultimi Articoli