Visita Pastorale del Vescovo a Scoglitti

Saranno la parrocchia Santa Maria di Portosalvo e la comunità di Scoglitti la prossima tappa della visita pastorale del vescovo di Ragusa, monsignor Giuseppe La Placa.
Da giovedì 14 a domenica 17 il vescovo avrà modo di conoscere questa realtà marinara affidata alle cure del parroco don Robert Dynerowicz.
Per monsignor La Placa sarà anche l’occasione per immergersi nel culto e nella festa di San Giuseppe che si esprime anche negli altari e nelle “tavole” dedicati al Santo Patriarca.
Il programma prevede giovedì alle 18 l’accoglienza del vescovo e la celebrazione eucaristica cui seguirà la benedizione della tavola di San Giuseppe allestita nella scuola Leonardo Sciascia (19.30) e l’incontro con i consigli parrocchiali (20).
Venerdì ci sarà la visita alle scuole, l’incontro con i rappresentanti delle istituzioni, un momento di preghiera al cimitero, gli incontri con i catechisti e gli animatori e con la Conferenza San Vincenzo e, in chiusura di serata, l’assemblea parrocchiale.
Sabato, dopo le lodi e la novena a San Giuseppe, le visite al porto e ai malati e, nel pomeriggio, l’incontro con i ragazzi del catechismo e, dopo la celebrazione della santa messa, la benedizione degli altari e delle tavole in onore di San Giuseppe (19.30).
La visita pastorale si concluderà domenica con la celebrazione eucaristica delle 10.30 e la benedizione dei “Santi” e l’inaugurazione della Tavola di S. Giuseppe nella chiesa di S. Francesco (12).

Ultimi Articoli