39 aziende siciliane al SIGEP 2024, Ragusa assente

La vivacità di una città è misurata secondo criteri diversi e, spesso, del tutto personali. Molti si affidano al fermento culturale, molti si illudono di flussi turistici che poco giovano all’economia del posto, nel nostro caso il sindaco di Ragusa vanta il Comune virtuoso, ben amministrato, senza protezioni politiche e attenzionato da Ministeri e uffici europei per la grande progettualità che viene finanziata con sollecitudine e ad alti livelli.
Potremmo continuare, è di queste ore l’esaltazione per un calendario di eventi sportivi che abbraccia la prima metà dell’anno, cartina al tornasole della valenza degli impianti sportivi che attira eventi che ricadono e animano il cosiddetto turismo sportivo. E sulla stessa scia sta arrivando il calendario degli eventi ricreativi e culturali.
Senza nulla eccepire, si tratta di manifestazioni sportive minori, che porteranno in città tanti protagonisti e tanti addetti ai lavori, ma, quando si parla di manifestazioni sportive, quello che conta è il grosso pubblico, possibilmente proveniente anche da fuori.
Siamo quindi su binari di giudizio totalmente differenti.
Più probante per verificare la vivacità di una città capoluogo è la vivacità commerciale, industriale del territorio, il far parte di associazioni e circuiti di livello nazionale e internazionale, le cui prime espressioni sono le fiere di settore.
Grazie a cinque anni da dimenticare per quanto riguarda l’assessorato allo sviluppo economico della città, Ragusa è fuori da manifestazioni di questo tipo, non ci sono programmi, nessuno ha mai previsto incentivi alle aziende per veicolare in Italia e nel mondo il nome di Ragusa.
E’ un po’ come per il turismo, per il quale, dopo cinque anni di amministrazione Cassì e dieci di nulla assoluto, si scopre che ci sono solo macerie e che si deve ripartire da zero, non opinione nostra ma di quotati esperti di fiducia dell’amministrazione.

Ogni ulteriore commento è superfluo, godiamoci, per compenso, una nota sulla partecipazione di 39 aziende siciliane al SIGEP 2024

IEG RIUNISCE A RIMINI LE COMMUNITY DEL FOODSERVICE DOLCE

Rimini, 19 gennaio 2024 – I maestri italiani della gelateria artigianale. L’eleganza e la creatività della pasticceria internazionale. Il cioccolato, dalla materia prima alle lavorazioni d’eccellenza. I lievitati e tutte le varianti del pane. L’aroma del caffè, dall’espresso ai più meditativi specialty coffee. E ancora concorsi, talk, internazionalità, giovani e le principali innovazioni del settore.
Tutto questo è Sigep -The World Dolce Expo, organizzato da Italian Exhibition Group, la cui 45esima edizione si terrà dal 20 al 24 gennaio 2024 alla fiera di Rimini, l’appuntamento di riferimento per il mondo del foodservice dolce, vetrina delle eccellenze legate alle filiere artigianali di gelato, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato. Tante le innovazioni del settore tra i padiglioni, accompagnate dalle ultime tendenze in tema di consumo e di nuovi format per i locali.

SIGEP, catalizzatore del foodservice dolce

Le filiere di Sigep saranno rappresentate nei 28 padiglioni della fiera con un layout rinnovato e funzionale alla visita di buyer e operatori, con oltre 1.200 brand espositori che occuperanno i 129mila metri quadrati del quartiere espositivo.

Grazie alla collaborazione con le Associazioni artigiane e industriali di settore, le associazioni nazionali e globali dei Maestri gelatieri e pasticcieri, dei panificatori, dei baristi e degli specialisti del caffè, Sigep 2024 favorirà nuove opportunità di business e networking, fornendo approfondimenti sui mercati stranieri.
Tutto a partire dalle novità di prodotto nei diversi settori, gli ultimi trend dal packaging alle tecnologie legate a macchinari e impianti, con un’attenzione particolare ai temi attuali che coinvolgono la gestione dell’impresa e del personale. Ampio spazio alle tematiche della sostenibilità, cultura del prodotto e sviluppo del marketing, fino all’innovazione digitale.

Internazionalità in primo piano

La proiezione internazionale di Sigep si intensifica a ritmo serrato: tra gli oltre 1.200 brand che saranno presenti, la quota estera sfiora il 18% complessivo con ben 35 paesi rappresentati. Lo conferma anche la recente espansione verso i mercati asiatici, che ha visto nel corso del 2023 l’apertura strategica al mercato cinese con SIGEP China, nella città di Shenzhen e il lancio di Sigep Asia su Singapore.

Il rinnovato e implementato supporto di ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane esalterà esponenzialmente la già nutrita rappresentanza di buyer attesi a Rimini (oltre 500 top buyer da 84 paesi). Qui troveranno un fitto programma dedicato per incontrare le aziende top del settore la cui presenza da sempre anima Sigep. Internazionalità in primo piano anche nella “Vision Plaza”, dove i talk programmati forniranno indicazioni sugli aspetti più competitivi del business internazionale del dolce artigianale, così come sui temi di più pressante attualità: sviluppo sostenibile, formazione, tecnologia. In tutta la fiera sono previsti spazi eventi, promossi da associazioni e media partner, con qualcosa come cento talks che coinvolgeranno 200 relatori, 50 dei quali internazionali. Più di mille gli eventi organizzati dagli espositori stessi.

Nelle ARENE le grandi competizioni internazionali e nazionali
I campionati internazionali sono uno dei principali volani della manifestazione, occasione unica anche per le giovani leve per conoscere i grandi maestri e apprendere abilità tecniche, creatività e innovazione.

Nelle sei “Arene” dedicate si alterneranno concorsi internazionali, workshop e demo.

Alla Gelato Arena torna Gelato World Cup, l’atteso concorso internazionale più importante al mondo che annovera prove di gelateria, pasticceria, cioccolateria, ristorazione e scultura di ghiaccio, con il coinvolgimento di 11 team. Nell’ambito del concorso sarà decretata la squadra vincitrice per il titolo di Campione del Mondo della Gelateria 2024.
Con Sigep Gelato D’Oro, verranno premiati i migliori professionisti italiani del gelato e della pasticceria che competeranno nella seconda edizione di Gelato Europe Cup, in programma a Sigep 2025.
Tra le competizioni della Pastry Arena: il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, JPWC, che valorizza i talenti dei giovani under 23: in gara 12 squadre impegnate sul tema “Miti e leggende”; i Campionati Italiani di Pasticceria Seniores e Juniores si disputeranno rispettivamente sui temi “In viaggio verso l’Oriente” e “Un futuro sostenibile”.

I giovanissimi della pasticceria si misureranno nel progetto di formazione SIGEP Giovani, in collaborazione con “Pasticceria Internazionale”, le aziende espositrici di Sigep e le scuole alberghiere di tutta Italia, al fine di mettere in pratica le conoscenze e le abilità apprese a scuola.

Sarà riservata ancora una volta attenzione ai giovani nella Bakery Arena con Young Ideas, il concorso rivolto ai talenti dell’arte bianca delle scuole alberghiere e degli enti di formazione professionale italiani, che potranno gareggiare sottoponendosi al giudizio di esperti panificatori.

Ben sette, infine, i campionati legati al mondo del caffè: il Campionato Italiano Baristi Caffetteria (CIBC), il Campionato Italiano Latte Art (CILA), la Brewers Cup, il Campionato Italiano Coffee in Good Spirits (CIGS), il Campionato Italiano Cup Tasters e il Campionato Italiano Coffee Roasting, Campionato Italiano IBRIK.

Si prevedono oltre 24 competizioni, di cui 3 internazionali, con la partecipazione di concorrenti da 25 Paesi.

Sigep è organizzato da Italian Exhibition Group in collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE; Con il patrocinio di: Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Comune di Rimini.

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