di redazione
Nonostante la poca tradizione, si punta anche sul Carnevale per innescare il processo virtuoso di rivitalizzazione del centro storico
Stefania Campo, assessore alla cultura e allo spettacolo del Comune di Ragusa, ha seguito personalmente, e con attenzione, l’organizzazione della seconda edizione del Carnevale Ibleo, nella convinzione che, anche con la scarsa tradizione cittadina per i festeggiamenti carnascialeschi, la festa può costituire momento di aggregazione in centro storico, il cui successo può essere finalizzato al turismo e all’incoming.
Un programma semplice, dedicato ai bambini e alle famiglie, che si articolerà dal 14 al 17 febbraio, su tre siti diversi, Ragusa centro, Ibla e San Giacomo. Nella frazione rurale l’organizzazione è in collaborazione con la Parrocchia che ha messo su, già dal giorno 13, e fino al giorno 17, un nutrito programma con sfilata di mascherine, musica e danze, con l’immancabile degustazione di chiacchere
Gli eventi del Carnevale Ibleo sono stati illustrati, in conferenza stampa, dall’assessore e dagli organizzatori, che hanno definito un programma con giochi, musica e tanto divertimento, senza dimenticare gli adulti ai quali sarà dedicato lo spettacolo final di musica e cabaret.
Stefania Campo ha voluto significare l’attenzione dell’amministrazione per quelle feste che coinvolgono direttamente la collettività ragusana e ha inteso sottolineare l’inserimento della manifestazione nel calendario del Carnevale Barocco, organizzato dalle nove città che si fregiano del riconoscimento UNESCO, delle quali è capofila il comune di Scicli. Opportunità questa che permette di fare rete con i comuni limitrofi e di dare maggiore peso all’offerta turistica.
Entrando nel dettaglio degli appuntamenti, l’inizio della festa era stato programmato per il giorno 14, a Ragusa, , in piazza San Giovanni che, dalle ore 16,30 fino alle ore 19.30, si sarebbe trasformata in un regno di Pirati, con Capitan Uncino, Peter Pan e lo spettacolo dei mangiafuoco. Un enorme galeone gonfiabile a dominare la piazza, fra sfilate di mascherine e una caccia al tesoro con monete di cioccolato come premio finale. Un comunicato dell’ultima ora, diramato dall’organizzazione, informa che questo spettacolo di apertura sarà spostato al giorno di Carnevale, martedì 17, per le avverse condizioni metereologiche che confermano l’arrivo della pioggia nel fine settimana.
Resta invece confermato l’appuntamento di GIGANTILANDIA fun village, con gonfiabili e animazione, a marina di ragusa, in piazza Duca degli Abruzzi, dalle ore 10.30 alle ore 18 del 15 febbraio.
Come pure confermati sono gli altri eventi previsti al chiuso, quello che si terrà presso i locali parrocchiali di San Giacomo, da venerdì 13 a martedì 17 febbraio, dalle 17 alle 24, ed il “Varietè Retrò” di martedì 17 febbraio, alle ore 21, presso l’auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla.
Quest’ultimo, dedicato ai più grandi, vedrà come protagonisti i Fratelli La Strada per il cabaret musicale, Black Bijou per il burlesque, il ventriloquo Giancarlo Maltese, il mimo Giancarlo Giuffrida e il mago Lorenzo Lucenti.
{gallery}carnevale{/gallery}
