I consiglieri del Movimento 5 Stelle rinunciano al 30% dei gettoni di presenza, i cittadini decidano come utilizzarlo

di redazione
Lo slogan dell’iniziativa è un appello ai cittadini: “ci siamo ridotti l’indennità, decidi tu come spendere le somme a disposizione”
L’iniziativa del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle è di quelle destinate ad essere ricordate.La decurtazione delle somme percepite come gettoni di presenza, per l’attività in Consiglio Comunale   e nelle Commissioni con la costituzione di un fondo destinato per iniziative a favore della collettività, merita ampia risonanza perché, come si è cisto a proposito della riduzione delle indennità di carica dei componenti la Giunta comunale, si hanno a disposizione somme di una certa consistenza che permettono iniziative concrete.
Azione che assume connotati di serietà e affidabilità se confrontata alle dichiarazioni, in campagna elettorale, con le quali più di un consigliere comunale asseriva che avrebbe decurtato i propri introiti.
Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha deciso di investire le somme a disposizione, relative all’annata 2015, secondo i suggerimenti e le indicazioni che giungeranno dai cittadini attraverso la piattaforma on line appositamente costruita nel sito www.ragusa5stelle.it.
Ma per permettere una più agevole segnalazione, rivolta a fasce più ampie della popolazione, saranno predisposti appositi gazebi dove saranno raccolte le preferenze dei cittadini.
Il gruppo consiliare, in condivisione con il meetup, ha identificato quattro iniziative da sottoporre alla cittadinanza per la scelta finale.
I progetti riguardano:
1.    La realizzazione di una palestra all’aperto a Marina di Ragusa;
2.   la realizzazione di un’area gioco per bambini in una zona della città;
3.    arredo urbano creativo in Via Mariannina Coffa;
4.    riqualificazione della Rotonda Maria Occhipinti.
Il sondaggio per scegliere il progetto da finanziare, inizierà sabato 14 maggio 2016 ed avrà fine domenica 5 giugno 2016.
Oltre che dal sito www.ragusa5stelle.it, i cittadini potranno partecipare al sondaggio compilando dei moduli cartacei nei vari gazebo allestiti per l’occasione (le date e le postazioni saranno comunicate di volta in volta sul sito e sulla pagina facebook “Movimento 5 stelle Ragusa”).
I primi ‘gazebi’ sono organizzati per sabato 14 maggio 2016, dalle 10:30 alle 13:00 presso il Mercato di via Paestum, e per domenica 15 maggio 2016, dalle 10:30 alle 13:00 presso Piazza Torre a Marina di Ragusa.
“L’idea che abbiamo – ha espresso il gruppo consiliare del M5S di Ragusa – è consentire una vasta e trasversale partecipazione dei cittadini affinché ancora una volta siano loro i protagonisti delle scelte che andremo a compiere.
Sin dal giorno del nostro insediamento al Comune di Ragusa, abbiamo voluto che parte della somma, derivante dai gettoni di presenza, che ci viene erogata, fosse utilizzata per interventi a favore della città.
In un periodo storico segnato dagli scandali di gettonopoli e da una crescente disaffezione, diventa doveroso dimostrare ancora una volta che esiste un modo diverso di fare politica.
Il M5S mantiene le promesse e le cose le fa davvero!
Le somme, sono a disposizione della città, ed ognuno con il proprio voto, potrà diventare protagonista”.

Ultimi Articoli