Ricorrenza del 73° anniversario della battaglia di Sicilia

di redazione
Cerimonia in ricordo dei Caduti del ‘Caposaldo di Case Camemi’

Organizzata dalle associazioni A.N.C.R. sezione di Ragusa, LAMBA DORIA di Ragusa e ANGET, sezione di Scicli, con il patrocinio del Comune di Ragusa, nel pomeriggio di lunedì 11 luglio, nei pressi del Villaggio Cameni, sulla strada Ragusa – Marina di Ragusa, si è svolta la cerimonia di commemorazione dei Caduti italiani del “Caposaldo di Case Camemi” e del “Posto di Blocco 452”.
La manifestazione è stata organizzata in occasione della ricorrenza del 73° anniversario della Battaglia di Sicilia.
I rappresentati delle istituzioni e militari convenute sul posto, per il Comune è intervenuto l’assessore Antonio Zanotto, hanno provveduto a deporre due corone d’alloro, presso la lapide della Casamatta, “Monumento della Memoria” intitolata al Tenente Giunio Sella e dei soldati del caposaldo di “Case Camemi” e sulla stele in memoria del soldato Giuseppe Rinaldi e dei Fanti del 383° Battaglione Costiero, posta nei pressi dell’agriturismo La Masseria “Posto di Blocco 452”.
Nel corso della cerimonia si è appreso che la Sovrintendenza, tramite l’assessorato regionale ai beni culturali, inserirà le contrade di  Camemi, Pianicella e Gallina nel Registro delle Eredità immateriali.
L’iniziativa, dell’Associazione Culturale Lamba Doria, di proporre le contrade come luogo della memoria dello sbarco alleato del 1943, assume una valenza storico culturale di grande portata che potrebbe produrre effetti positivi sul turismo del territorio con la valorizzazione dei giacimenti culturali e museali della città.

{gallery}caposaldo camemi{/gallery}

Ultimi Articoli