di redazione
Domenica sera, piazza Torre, Santa Messa all’aperto presieduta dal S.E. il Vescovo, mons. Carmelo Cuttitta
Entra nel vivo la festa di Maria Santissima di Portosalvo a Marina di Ragusa. Grande attesa tra i fedeli e i devoti per la processione a mare che, come ogni anno, durante la giornata di Ferragosto, coinvolgerà anche numerosi natanti che seguiranno in corteo la processione sulle acque antistanti l’abitato della frazione marinarqi, mentre la folla di fedeli e di turisti assisterà dal lungomare al tradizinale rito estivo che si rinnova nella giornata del Ferragosto
Prosegue il triduo in preparazione alla festa, predicato da padre Andrea Marchini.
Venerdì 12 agosto, sarà la seconda giornata con la recita del Santo Rosario e la coroncina alla Madonna in programma alle ore 18,45 mentre alle ore19,30 si terrà la celebrazione eucaristica con l’omelia di padre Marchini. In serata, alle ore 21,30, in piazza Torre, è in programma la rappresentazione teatrale della compagnia “Eccoci qui”. Il gruppo di Ragusa presenterà la commedia dal titolo “Separati ma non troppo”.
Sabato 13 agosto, dopo la recita del Santo Rosario, la conclusione del triduo alle ore 19,30 con la celebrazione eucaristica.
Un’altra santa messa è in programma alla Casa Bachelet, mentre alle ore 20,30 si terrà una celebrazione eucaristica nel giardino delle suore.
Poi, alle ore 21,30, in piazza della Torre, la compagnia Amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi porterà in scena la rappresentazione “Vedove sempre vedove”, una commedia brillante in due atti con la regia di Vito Cultrera. Domenica 14 agosto, ci si prepara per la vigilia della solennità.
In particolare alle ore 8, alle 9, alle 10 e alle 11 si terranno le sante messe in chiesa (non saranno, invece, celebrate quelle di solito programmate la domenica nel giardino delle suore e nella Casa Bachelet).
Alle ore 20, in piazza della Torre, inizierà la preghiera del Santo Rosario.
Alle ore 20,15, il simulacro della Madonna sarà portato in processione in piazza della Torre dove sarà concelebrata la santa messa presieduta dal vescovo di Ragusa, Carmelo Cuttitta.
Dopo la celebrazione, una festosa fiaccolata accompagnerà il simulacro della Madonna in chiesa, percorrendo piazza Dogana, lungomare Mediterraneo, via Livorno, via Brin, via del Mare, piazza Maria Santissima di Portosalvo, per poi rientrare in chiesa.
