Troppo scarso il livello di Empoli rispetto alle attese della vigilia, per impensierire Consolini e compagne, la gara uno dei quarti di playoff di A1 non ha avuto storia, nemmeno quando, all’inizio dell’ultima frazione, le toscane si erano avvicinate pericolosamente.
Il calo di concentrazione delle ragusane ci sta tutto, si aveva il controllo della partita, c’erano, in ogni caso, altri due incontri in casa, gli errori nelle conclusioni delle avversarie avrebbero demotivato chiunque, anche se, nel caso fossero andate a segno le due triple nel momento topico della partita, potremmo ora raccontare un0altra partita.
Per tutto questo ne ha sofferto il gioco che, al netto di qualche pregevole giocata di Harrison, non ha offerto spettacolo, già mutilato dal fatto di giocare in una modesta palestra con tanto di cartello PalaSammontana: in questo tipo di impianti, da noi, si giocava negli anni 80 del secolo scorso.
Si inizia con un parziale di 0-8 delle siciliane che viene presto rintuzzato dalle padrone di casa, 17-19 a 1.48 dalla prima sirena, Ragusa allunga nel finale con una tripla di Romeo, 17-24, Consolini chiude sul 19-26.
La stessa Consolini che si ripete in avvio della seconda frazione, aprendo la piccola fuga che porta le biancoverdi ragusane sul +12 a metà tempo, 22-34, e sul +14, 24-38 a 2.32 dall0intervalo lungo.
Empoli cerca di recuperare, si chiude sul -9, 32-41, il parziale della frazione, 13-15 parla di una partita non esaltante.
Ancora meno esaltante la terza frazione, che offre un parziale di soli 11 punti per entrambi lei formazioni, ottima prestazione di Harrison, una tripla importante di Marshall, ma per il resto 5 minuti finali della frazione con gioco caotico, molti errori delle due formazioni e spettacolo in campo da dimenticare.
Si arriva all’ultima frazione sul 43-52, Ragusa sembra demotivata, Empoli ne approfitta per piazzare un parziale di 7-2 che la porta sul 50-54 e poi, ancora, a cinque minuti dalla fine, a due punti dalle avversarie.
Il resto della cronaca della partita la dice lunga sul valore di Empoli che non riesce a piazzare la zampata finale su una squadra avversaria che riesce solo a piazzare 8 punti in tutta la frazione, ottenendo solo di gestire il minimo vantaggio fino alla sirena, grazie anche agli errori di Empoli che sbagliano due triple nel finale.
Si chiude sul 54-60, si va a gara 2, sperando di chiudere il conto già martedì prossimo.
Di certo più esaltante la serata della squadra, a Empoli, che ha assistito, in collegamento internazionale, al riconoscimento per la giovane 2001 della Passalacqua Ragusa Awak Kuier che ai Draft della Wnba è stata scelta al primo giro come seconda scelta assoluta dalle Dallas Wings.
Una grande soddisfazione per la società biancoverde che crede fortemente nella giovane atleta con passaporto finlandese, con cui ha sottoscritto un contratto triennale. Alle Dallas Wings Kuier troverà la compagna di squadra Isabelle Harrison. Da parte della Virtus Eirene Ragusa, e di tuttii tifosi, i più grandi complimenti alla propria atleta.
