Un comitato di residenti, da quest’anno attento censore di ogni minima criticità a Ragusa Ibla, aveva espresso profonda delusione, con i soliti toni polemici all’indirizzo di sindaco e assessore, ancorché sottintesi, per la mancata apertura del parcheggio di San Paolo, quello sovrastante al parcheggio sotterraneo, inferiormente al costone del Carmine.
Il sindaco ha giudicato la polemica sterile e ingenerosa alla luce del successo della stagione a Ragusa Ibla, con il tutto esaurito e con adeguati servizi per visitatori e turisti, come i diversi collegamenti di trasporto urbano con Ragusa superiore. Anche i nuovi parcheggi recuperati lungo la circonvallazione hanno contribuito a rendere più fluido il traffico e a non intasare il centro del quartiere barocco.
Il sindaco Cassì ha voluto sottolineare come il decespugliamento del costone sopra il Parcheggio San Paolo, effettuato nell’ambito del programma di indagini propedeutico alla realizzazione di ascensori di collegamento, ha evidenziato la necessità di procedere ad un consolidamento della roccia.
“Un evento imprevisto che ha determinato il rinvio dell’apertura del parcheggio stesso, ma i lavori svolti non andranno certamente perduti e ci consentiranno una apertura in sicurezza una volta consolidato il costone” ha detto Cassì.
