Ragusa Calcio, quarta vittoria esterna e ottima posizione di classifica

I timori per le difficoltà di un campionato di serie D sembrano svaniti nell’ambiente degli sportivi e della stessa squadra, gli avversari si affrontano a viso aperto e senza timori reverenziali, e i risultati non mancano.
Quarta vittoria esterna e ottima posizione di classifica che, addirittura, fa sognare qualcuno.
Con il Santa Maria Cilento, squadra di Santa Maria di Castellabate, frazione di Castellabate, nel Cilento salernitano, una partita entusiasmante, una vittoria ottenuta nei minuti di recupero, con tanta voglia di vincere, ma questo non vuol dire di un successo afferrato in extremis.
Una partita giocata al meglio, anche se con qualche svarione difensivo, il Ragusa ha saputo contenere il gioco vivace dei padroni di casa e ha saputo reagire anche quando è andata in svantaggio.
Protagonisti assoluti Cacciola e Vitelli, autori di 3 dei 4 gol messi a segno, il solito Randis non ha mancato l’appuntamento con il gol, ma tutti hanno dato l’anima per conquistare i tre punti.
Due volte in svantaggio, nel primo tempo, il Ragusa reagisce, impatta entrambe le realizzazioni e va al riposo addirittura in vantaggio
Nella ripresa, al 26’ i padroni di casa pareggiano, in pieno recupero il gol della vittoria, opera di Randis che raccoglie una palla dalla sinistra di Varela.

“E’ stata una sfida apertissima, tra due squadre che hanno giocato a calcio e che, sino all’ultimo, hanno fatto il possibile per sopravanzarsi. Alla fine, abbiamo avuto la meglio noi ma sarebbe potuto accadere il contrario. È questo il bello di partite del genere, disputate senza eccessive strategie tecniche ma con l’obiettivo di dare il massimo in ogni reparto del campo”.
E’ il commento dell’allenatore azzurro, Filippo Raciti, dopo il rocambolesco 4-3 che ha consegnato la seconda vittoria di fila al Ragusa nel girone I del campionato di Serie D sul campo di S. Maria Cilento.
“Bel successo – dice Raciti – voluto da un gruppo che ci crede. E a cui dedico senz’altro questa vittoria. Così come la dedico ai nostri tifosi che ci sono venuti a seguire fino al Carrano. Ci eravamo prefissati di raggiungere venti punti alla fine del girone di andata, lo abbiamo fatto con cinque partite ancora da disputare.
Direi che è senz’altro un bel traguardo. Attenzione, però, a non montarci la testa. Dobbiamo sempre essere consapevoli che il campionato è lungo e che ci possono essere momenti non positivi in cui occorre stare sempre uniti.
Certo, adesso stiamo parlando di altro. Ed è chiaro che dobbiamo sfruttare la situazione a nostro vantaggio, il più possibile. Dobbiamo continuare a lavorare al meglio, cercando di eliminare alcuni errori che facciamo. Ma questo può accadere soltanto se continuiamo ad allenarci con grande intensità, così come abbiamo fatto finora. Il mio plauso, dunque, ai ragazzi per come riescono a interpretare le varie fasi del match con la giusta determinazione. La partita di ieri non era affatto semplice. Proprio per l’equilibrio che l’ha caratterizzata. Ora, pensiamo a preparare al meglio le prossime gare”.
Anche il presidente Giacomo Puma è soddisfatto per l’ennesimo successo lancia il Ragusa al quarto posto in classifica. “Vogliamo disputare un buon campionato e, finora, ci stiamo riuscendo. Certo, gli ostacoli sono sempre dietro l’angolo – continua il vertice del sodalizio azzurro – ma finora siamo riusciti ad affrontarli nella maniera più opportuna. È importante rimanere tutti uniti per cercare di arrivare a tagliare i traguardi che ci siamo prefissati il prima possibile. E poi chissà che cosa potrà accadere. Intanto, complimenti di cuore a tutti”.

Ultimi Articoli