Il 2016 negli interventi degli assessori

Il consuntivo annuale negli interventi degli assessori della Giunta Piccitto
Assente per inderogabili impegni il vice sindaco, Massimo Iannucci, sono stati, nell’ordine, Nella Disca, Salvatore Corallo, Gianluca Leggio, Antonio Zanotto e Stefano Martorano a evidenziare l’attività dei singoli assessorati con brevi interventi.

Nella Disca, assessore al turismo e allo sviluppo economico, ha ammesso di approfittare di molti degli interventi dei lavori pubblici che si innescano, di fatto sul turismo, con innegabili effetti istantanei, in quanto tutelare e valorizzare il patrimonio della città significa, anche, incentivare il turismo.
A breve sarà a disposizione dell’utenza turistica un’APP per promozionare il nostro territorio, ci sarà anche un video promozionale, cose che, unite al programma di utilizzo della tassa di soggiorno, contribuiranno a sostenere i flussi turistici, già notevoli, verso la nostra città.
Per lo sviluppo economico, molta attenzione viene rivolta alle emergenze occupazionali e al sostegno per le aziende del territorio, con misure come la metanizzazione della zona artigianale che ha contribuito non poco alle esigenze del tessuto economico locale.
Sarà presto attivata la centrale di coworking, particolare attenzione viene rivolta al settore dell’agricoltura, si attendono gli sviluppi della partecipazione al GAL, che ha subito un rallentamento nell’iter di programmazione per un ricorso presentato dal Comune di Vittoria.
L’assessore Disca ha infine sottolineato l’impegno per il canile rifugio sanitario, per il quale vengono destinate le somme opportune per un ottimale funzionamento.

Salvatore Corallo, protagonista, suo malgrado, della conferenza stampa che il Sindaco ha incentrato sugli interventi per lavori e opere pubbliche, l’assessore da venti milioni di euro, come fu definito all’inizio del 2016, ha aggiunto poco alla esaustiva rassegna del sindaco, ma ha fornito dati significativi: 37 sono i chilometri di rete idrica rinnovati e da rinnovare, necessario l’ampliamento della scuola di Marina di Ragusa per la crescita dei residenti e per il fenomeno dei turisti che vengono a svernare al porto e fanno frequentare le classi ai figli.
Evidenziata l’importanza dell’approvazione del regolamento degli oneri concessori, emanazione della linea politica dell’amministrazione, che permetterà di risparmiare fino al 70% per i recuperi edilizi sul territorio.
Anche il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo, predisposto dagli uffici e approvato in Consiglio Comunale, deve sottostare alla revisione relativa ad un nuovo decreto assessoriale che ha imposto di rivedere i PUDM anche di recente approvati.
Ma la notizia più interessante, di certo, è stata quella dell’approvazione in Giunta delle direttive, del rapporto preliminare per la revisione del PRG, con le aree con vincoli scaduti e l’elencazione di tutte le superfici.
Materiale che servirà ore una prima bozza dello strumento urbanistico, atta ad avviare la fase di concertazione che sarà unitaria per la giunta e i gruppi consiliari, propedeutica alla revisione senza la quale, al momento, secondo Corallo, è limitato lo sviluppo del territorio.

Gianluca Leggio, assessore ai servizi sociali, ha illustrato i capisaldi dell’attività del suo settore, dedicati alla tutela delle fasce deboli, anziani, minori, disabili, donne sole con prole, disagiati economici, emarginati, tutti soggetti ai quali devono essere garantite pari opportunità.
L’assessorato ha erogato 6.638.000 euro di fondi esterni, gestendo un piano economico di circa 17 milioni.
Si vive, al momento, una fase di profonda riorganizzazione del settore, nell’ambito di una profonda spinta pluridirezionale per il cambiamento, grazie alla collaborazione di un team che si avvale di procedure di assoluta efficacia, innovative e all’avanguardia, per garantire un sempre elevato, livello, qualitativo e quantitativo dei servizi erogati.
Una profonda riorganizzazione all’interno ha permesso di mettere ordine e regolarizzare posizioni, per esempio con lo
IACP, per il pagamento di alloggi parcheggio che dal 2009 non venivano regolarizzati.
Sono monitorati i canoni i di locazione per gli immobili comunali, ci sono nuove linee guida per il servizio civico, è stata già avviata la sperimentazione del reddito di cittadinanza, erogato, al momento, per 90 famiglie.
Importante provvedimento quello dell’acquisto dei defibrillatori per tutte le scuole di Ragusa, di competenza comunale, completata la distribuzione tramite l’acquisizione degli ultimi 13 defibrillatori necessari per la copertura di tutti gli istituti.
L’assessore all’ambiente Zanotto ha ricordato le misure intraprese per il relamping negli edifici comunali, il montaggio delle valvole termostatiche, il potenziamento del fotovoltaico nell’edificio di via Spadola, il posizionamento delle guaine fotovoltaiche nei cimiteri, e tutte le misure per il contenimento della spesa energetica che pongono il Comune di Ragusa all’avanguardia in Sicilia, con benefici effetti sulle finanze comunali.
L’UREGA ritarda da tre mesi l’assegnazione della gara di appalto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, altra branca del settore ambientale dove il Comune è uno dei pochi in regola con la tempistica richiesta dalle attuali normative.
Da ultimo è stato Stefano Martorana, re del bilancio comunale, a sintetizzare le peculiarità del suo settore, non prima di esseri soffermato a ringraziare, per il lavoro svolto e per le competenze messe a disposizione dell’ente, il dottore Cannata, dirigente del settore finanziario, al quale ha rivolto il plauso per l’attività che ha permesso di raggiungere risultati invidiabili nella gestione delle finanze comunali.
Il Comune di Ragusa esce dal 2016 con un avanzo di amministrazione di 30 milioni di euro, con un patto di stabilità rispettato per 14 milioni e una autonomia finanziaria al 91 % che permette, grazie al lavoro di questa amministrazione, di raggiungere una quasi piena autonomia dai trasferimenti regionali e nazionali, sempre più ridotti e incerti.
Quella dell’amministrazione finanziaria dell’ente appare come il core business dell’azienda Comune che vede nella rigida politica dell’assessore Martorana il motore centrale di una macchina comunale che può viaggiare tranquilla come pochi comuni in Sicilia e in Italia, con un ventaglio di servizi mantenuti e garantiti che assicurano un tenore di vita che porta Ragusa, nonostante il non indifferente peso dei territori circostanti, come prima provincia della Sicilia.
Sottolineata, in chiusura, la valenza dell’azione per il recupero dell’evasione, attraverso l’anagrafe tributaria che è finalizzata a creare le condizioni per una più equa distribuzione del carico fiscale.

Ultimi Articoli