Iniziative per sensibilizzare la città sul problema rifiuti

Il Presidente Commissione Ambiente del Comune di Ragusa, il consigliere comunale Sergio Schininà è l’animatore di due iniziative dedicate alla pulizia della città.
Sono iniziative innovative, solo raramente adottate per sensibilizzare la collettività sul problema della pulizia urbana, del decoro necessario e per contrastare l’abbandono incontrollato dei rifiuti.
Appuntamenti ecologici, come quello di “Un mare di plastica”, dello scorso weekend a Marina di Ragusa, che possono servire, quantomeno per coinvolgere sempre più persone verso queste tematiche sempre più attuali.
Ci saranno due appuntamenti distinti sabato 6 aprile: “Su iniziativa della Commissione da me presieduta, si terrà a partire dalle ore 9, con appuntamento a Palazzo dell’Aquila, la 1ª Giornata Ecologica organizzata dall’Amministrazione Cassì in collaborazione con l’Ati-Busso che gestisce la raccolta dei rifiuti in città. Ci occuperemo di raccogliere i rifiuti abbandonati nel centro storico. E’ un’iniziativa aperta a tutti e per questo invito i cittadini a partecipare e, a quanti decideranno di esserci sabato mattina, consiglio di indossare abbigliamento comodo perché sarà una mattinata di lavoro durante la quale ci sporcheremo le mani”.
E’ l’invito che Sergio Schininà rivolge ai concittadini, aggiungendo: “Nel pomeriggio, inoltre, a partire dalle ore 15.30 con partenza dal City – aggiunge Schininà – si svolgerà un’altra iniziativa con finalità analoga: “Ripuliamo la Città”.
E’ organizzata sempre dall’Amministrazione in collaborazione con l’associazione Amuni’, Isola Verde, Yuopolis e Union e i partecipanti si dedicheranno alla pulizia dei percorsi del Carmine e della Vallata Santa Domenica, le vie di collegamento tra Ragusa Centro e Ragusa Ibla”.
“A tutte queste associazioni e ai cittadini che decideranno di partecipare agli eventi – conclude Schininà – rivolgo fin da subito i miei complimenti. Questi due momenti, che non saranno episodi isolati, sono dei gesti cura e amore per la nostra città ed hanno lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza a mantenere sempre più pulito il nostro territorio a beneficio dell’intera comunità”.

Ultimi Articoli