Segnalazione di cittadini sulla pagina di un gruppo facebook per la folta vegetazione che ha invaso, in zona Selvaggio, il marciapiede che costeggia i capannoni del maneggio comunale, nel tratto dallo stadio comunale alla via Magna Grecia.
Alcuni cittadini hanno lamentato, giustamente, l’impossibilità di transitare comodamente sul marciapiede, anche se, da una diversa inquadratura pare basti abbassare un poco la testa per passare.
Considerati i commenti che solitamente vengono rivolti all’amministrazione comunale e, segnatamente, ai responsabili del verde pubblico, specie in questo periodo, a proposito della potatura degli alberi, si deve dire che si è trattato di semplice segnalazione, senza eccessivi rilievi nei confronti degli amministratori, solo qualche velata battuta di qualche professionista, non politico, dell’opposizione ai pentastellati, in ogni caso del tutto ammissibile e contenuta.
Segnalazione che, in ogni caso deve essere tenuta nel giusto conto con un intervento che, però interessare l’interno dell’area del maneggio.
Incomprensibilmente, i cittadini che hanno commentato la segnalazione, mostrando anche di essere passati dalla zona, non hanno notato, o hanno evitato di parlarne, dello stato di profondo degrado, a vista, che si nota all’interno dell’area del maneggio comunale, struttura pubblica che, come altre, è affidata ad una società sportiva.
Come si nota dalla documentazione fotografica, da tempo non si provvede alla minima manutenzione, la recinzione è abbattuta in larghi tratti, all’interno si nota solo una foltissima e impenetrabile vegetazione selvaggia, con numerosi alberi tagliati e abbandonati, disordinatamente, sul sito, visibilissimi dalla strada.
Una situazione che oltre a rivelare scarso decoro su un’area pubblica, evidenzia come la struttura non sia oggetto di una minima e doverosa manutenzione.
Chiaramente si tratta di un a zona ‘morta’ della struttura, di un’area non utilizzata per le attività del maneggio, ma, in quanto a diretto contatto con l’esterno, bisognevole della adeguata manutenzione che sappiamo essere riservata all’interno della stessa.
La segnalazione per chi di competenza non è limitata, quindi, solo alla vegetazione che ingombra il marciapiede ma va estesa a tutta la zona adiacente alla recinzione che deve contribuire al decoro di tutta la zona
