Si festeggia il Carnevale

di redazione
Il Sindaco, Federico Piccitto, impegnato per organizzare al meglio il Carnevale dedicato, particolarmente, ai giovanissimi

Un evento, da sempre dedicato ai ragazzi, ai giovani, pensato in questa direzione, con l’impegno che questa amministrazione, da qualche anno dedica per un rilancio del Carnevale ragusano.
Ne ha parlato, in conferenza stampa, il Sindaco, che ha fatto trapelare, affiancato dal funzionario dell’assessorato, dott. Salvatore Giuffrida e dalla collaboratrice per gli eventi culturali a forte valenza turistica, dott.sa Ornella Tuzzolino, l’impegno per una festa dedicata, prima di tutto ai giovanissimi.
Le tradizionali giornate del carnevale ibleo il sabato, la domenica e il martedì sono pieni di iniziative che, sicuramente attireranno giovani e meno giovani.
Si comincerà sabato 6 febbraio, in piazza San Giovanni che diventerà scenario surreale dove saranno rievocati personaggi e vicende della favola di Pinocchio. Mentre un trampoliere stupirà i passanti con giocoleria e fachirismo con il fuoco, ricreando il personaggio spaventoso di Mangiafuoco, ci saranno spettacoli con le marionette a filo sullo stesso tema spettrale del teatro di Mangiafuoco.
Un megagonfiabile a tema Disney richiamerà l’atmosfera del paese dei balocchi, mentre, nella vicina via Roma, figuranti in maschera e Pinocchio divertiranno grandi e piccini.
Domenica mattina animazione in piazza a Marina di Ragusa, ispirata al mondo dei pirati, con sfilata di mascherine, un forziere pieno di monete di cioccolato e una coinvolgente caccia al tesoro.
Anche a Marina un megagonfiabile galeone dei pirati e le spade gonfiabili per scacciare il fantasma dei pirati che ‘disturberà’ la festa divertendo i presenti.
Nel pomeriggio, a Ragusa Ibla, la mascotte di Olaf, il pupazzo di neve del momento, direttamente da Frozen, il Regno di Ghiaccio, con la principessa Elsa che si presteranno per foto ricordo
Anche a Ibla megagonfiabile a tema Era Glaciale e musica per creare l’atmosfera carnevalesca
Martedì, in piazza San Giovanni, Gigantilandia, villaggio extra large con bowling gigante, calcio balilla umano, mega porta di rigore gonfiabile e animatori.
Il Sindaco ha tenuto a sottolineare la collaborazione con l’Oratorio Salesiano che organizzerà il lunapark e la sfilata di mascherine, nella giornata di domenica, oltre alla serata danzante di martedì, mentre con la Parrocchia di San Giacomo sarà festa per cinque giorni, dal giovedì al martedì di carnevale, con sfilate e pizza party, giochi di squadra e panino party, sfilataa di carnevale e chiacchere party, il gran carnevakle di musica dance, le Storie bellissime e il chips party, per concludere, martedì, con il Music Dance del Gran Carnevale e la cena comunitaria.
Organizzazione curata a puntino, che ha previsto anche, in caso di condizioni atmosferiche non idonee, lo spostamento degli eventi al Palapadua di via Zama.

Curata la grafica del materiale pubblicitario, con un gradito ritorno di un a risorsa interna del comune, già colonna, in anni passati, dell’Ufficio Immagine e Comunicazione, quello di Massimo Gurrieri.

Altra sottolineatura del sindaco, l’apporto degli alunni della scuola Ecce Homo che hanno addobbato le tre aiuole di via Roma che curano nel contesto dell’iniziativa ‘Adotta un vaso’, con mascherine che richiamano il tema del Carnevale.
Con l’aiuto del servizio verde pubblico, i giovanissimi alunni della scuola Ecce Homo hanno colorato le chiome degli alberi con stelle filanti ad addobbi vari mentre i tronchi sono serviti agli alunni per sistemare le sagome di alcuni personaggi famosi del Carnevale, come Giufà, Peppe Nappa, Arlecchino, che sono stati realizzati utilizzando materiale riciclato.
Nella mattinata di lunedì 1° febbraio, mentre venivano dati gli ultimi ritocchi agli addobbi, il Sindaco ha voluto incontrare i ragazzi per complimentarsi per il lavoro svolto che contribuisce a dare un’atmosfera di festa alla centralissima Via Roma.
Proprio nella stessa arteria pedonale, a cura del servizio verde pubblico, sono state anche installate delle grandi e coloratissime maschere che arredano tutto il percorso pedonale fino al Ponte Pennavaria. Stesso tipo di arredo, sempre a cura del servizio verde pubblico, è previsto anche per Ragusa Ibla, in Piazza G.B. Hodierna ed a Marina di Ragusa, in Piazza Duca degli Abruzzi.
Questa iniziativa che vede coinvolti piccoli cittadini e l’ente Comune – dichiara il Sindaco Federico Piccitto –  farà da cornice al programma delle iniziative del “Carnevale 2016” che l’Amministrazione comunale ha voluto organizzare per “regalare”, soprattutto ai nostri piccoli, dei momenti di allegria e festa con attrazioni di vario tipo.

{gallery}carnival{/gallery}

Ultimi Articoli