Successo del Forum di Reumatologia

di redazione

Convegno scientifico,  nell’ambito  delle “Giornate Iblee della Salute”, dedicato agli aspetti diagnostici strumentali nell’ambito delle malattie reumatologiche.

 

L’evento scientifico si è tenuto sabato 4 ottobre alla Scuola dello Sport di Ragusa ed ha visto  la presenza  di oltre 100 partecipanti fra  Medici di Medicina Generale e specialisti di varie branche.

Il saluto iniziale del direttore generale dell’Azienda Sanitaria, dr.  Maurizio Aricò e il suo augurio per l’ottimo  lavoro è stato di buon auspicio;  infatti la giornata ha visto la partecipazione attiva dei medici iscritti, sia in termini numerici che nei vari dibattiti sugli argomenti trattati.

Il prof. Marco Mastantuono, responsabile  della U.O.S. (Unità Operativa Semplice)  della Radiologia del Dipartimento di Scienze dell’Apparato Locomotore dell’Università di Roma “La Sapienza”, ha trattato in modo molto approfondito, ma stimolante, tutte le varie possibilità diagnostiche  strumentali (rx tradizionale, tac, rmn, ecografia) utilizzate in ambito osteoarticolare sia nel distretto assiale che in quelli appendicolari.

Molto spazio è stato dato alle patologie degenerative ed infiammatorie (artriti, artrosi, osteoporosi ecc.) che vengono affrontate e curate dai reumatologici, rispetto alle patologie traumatiche (fratture o protesi) di competenza chirurgica, curate dagli ortopedici.

Altro aspetto importante della imaging in reumatologia è quello delle  interventistica (trattamenti topici locali guidati dall’ecografia), il dr. Sebastiano Tropea – reumatologo dell’Asp della rete reumatologica provinciale presso il coordinamento di Scicli –  ha illustrato quali sono le patologie e i trattamenti che vengono effettuati sotto guida ecografica e che si stanno sviluppando in modo sempre più crescente anche nella nostra Azienda Sanitaria Asp.

A conclusione della giornata Il dr. Mario Bentivegna (coordinatore delle rete reumatologica delle Asp) e la Dott.ssa Elisabetta Battaglia – responsabile del U.O.D. (Unità Operativa Distrettuale)  di Reumatologia dell’ARNAS Garibaldi di Catania –  hanno illustrato, congiuntamente, le ultime novità in termine di terapia farmacologica delle due fra le più importanti patologie reumatologiche: l’artrite reumatoide e le spondiloartriti.

(comunicato dell’Ufficio Stampa ASP Ragusa)

Ultimi Articoli