Trekking NO TRIV – Marcia per il clima

di redazione
Partenza domenica 1° marzo – RAGUSA Contrada San Paolino – Buglia Sottana
Ritrovo: a Scicli ore 9.30 davanti al Cimitero, a Ragusa ore 9.00 davanti allo stadio comunale

La proposta di trekking NO TRIV nasce come protesta contro il nuovo progetto della società Irminio di trivellare nella vallata del fiume Irminio, area tutelata dal piano paesaggistico e ad alta intensità agricola e zootecnica, dopo l’autorizzazione illegittima della Soprintendenza di Ragusa , contro la quale Legambiente Sicilia ha presentato ricorso al Tar.
Ma anche per fare pressioni sul comune di Ragusa che, inspiegabilmente, non ha ancora deciso di negare la concessione edilizia per le trivellazioni come è nelle sue possibilità e per difendere le attività agricole e zootecniche, il turismo e il paesaggio.
Il petrolio in Sicilia è poco e l’estrazione comporta elevati rischi alle falde idriche come dimostrano l’inquinamento della Fonte Paradiso a Santa Croce Camerina e la scomparsa di una sorgente nella vallata dell’Irminio che riforniva l’acquedotto di Ragusa.
La Sicilia avrà un futuro se baserà il suo sviluppo sulla bellezza, sull’agricoltura di qualità, sul turismo e sulle energie rinnovabili che sono il suo vero oro.
Il petrolio è incompatibile con un progetto di sviluppo economico basato su scelte di sostenibilità. La Basilicata, regione dove da 25 anni si estrae l’85% del petrolio italiano era povera prima che arrivassero i petrolieri con le loro vuote promesse di ricchezza, e lo è ancora oggi.
In più ha visto aumentare, rispetto alle altre regioni, il numero delle aziende agricole costrette alla chiusura e l’inquinamento. Mentre il turismo non riesce a decollare, tutt’altro.

ADERISCONO

Legambiente, Comitato Ibleo NO TRIV, Comitato Regionale No Triv, Coordinamento Regionale dei Comitati No Muos, Italia Nostra, WWF , LIPU, FareVerde, Club Alpino Italiano, Touring Club Italiano, Ass. Cirs Ragusa, Ass. Kalura Ragusa,  SpeleoClub Ibleo, LAV, AIDA , Confcommercio , Confagricoltura, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Slow Food Ragusa, Comitato Stop alla Piattaforma Sciacca, Barocco in bici Federazione Italiana Amici della Bicicletta Ragusa, Comitato lenzuoli 27 settembre, Coltivazioni Urbane, Siklab, Esplorambiente Scicli, Ass. Micologica Bresadola, Scicli Albergo Diffuso, Ass. Acquanuvena Avola, I love Scicli, Libera Ragusa, Casa delle Culture Scicli, Ass. Mammenomuos Caltagirone, ARCI Monterosso, A Sinistra Ragusa, Scicli Bene Comune, TILT Sicilia, L’Altra Europa, Sinistra Ecologia e Libertà, Movimento 5 stelle Scicli, Rifondazione (Sicilia), Movimento per il partito dei lavoratori(Sicilia), Green Italia

Ultimi Articoli