Fervente attività consiliare e della quarta commissione risorse, del Comune di Ragusa, nel bel mezzo delle festività di Natale e Capodanno.
Come già avvenuto nel 2016, si arriverà all’ultimo giorno utile, per sottoporre atti al Consiglio Comunale, e quest’anno va bene perché 30 e 31 dicembre cadono di sabato e domenica, giorni sacri per gli instancabili componenti del civico consesso del capoluogo.
Nella mattinata di mercoledì 27 dicembre, convocazione della commissione risorse, per dare il parere su un debito fuori bilancio, di circa 200.000 euro, riguardante una quota di compartecipazione alle spese societarie della compartecipata ATO Ambiente, in liquidazione, relativa al 2014, roba sfuggita, non si sa come, agli uffici negli anni passati, che arriva ora, sottoposta all’approvazione del civico consesso.
Unica nota positiva, e piacevolmente gradita, della giornata, la presenza puntuale, in Commissione, al completo, del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti, formato dai dott. commercialisti Francesca Mazzola, Nicola Ippolito e Biagio Cicerone.
Per il resto i componenti della Commissione, quasi al completo, con il Presidente Stevanato, il vice Agosta, i consiglieri 5 Stelle, Leggio, Disca e La Terra, per le opposizioni i consiglieri Lo Destro, Mirabella e La Porta.
Presente il dirigente del settore, ing. Giuliana, erano assenti l’assessore al ramo, Martorana e il dirigente dei servizi finanziari, Cannata, impegnato, con il Segretario Generale, in una selezione di personale e quindi impossibilitato a intervenire.
Assenze che hanno dato spazio alle opposizioni di manifestare il forte dissenso per l’impossibilità di accedere a informazioni dettagliate sull’atto.
Atto per il quale è stato dato parere negativo per l’astensione dei componenti le opposizioni, alla quale si sono aggiunte le astensioni dei 5 Stelle Stevanato e Agosta, ennesimo segnale di ‘agitazione’ all’interno della compagine pentastellata.
Particolare significativo fatto emergere, durante i lavori, dalle opposizioni, quello secondo il quale sarebbe già noto che la seduta di domani, giovedì 28 dicembre, salterebbe per mancanza del numero legale, in primo e secondo appello, con conseguente rinvio al giorno successivo, 29 dicembre.
La solita commedia della doppia seduta, questa volta annunciata, addirittura, in sede ufficiale di commissione.
All’Ordine del Giorno della seduta è stato aggiunto, all’ultimo momento, un altro punto, riguardante una modifica all’atto della variazione di bilancio per il pagamento, derivane da sentenza, degli emolumenti accessori al personale della polizia municipale, argomento che sarà sottoposto in un’altra commissione dell’ultimo minuto convocata, appositamente, un’ora prima del consiglio di domani, 28 dicembre.
Adempimenti sfuggiti, errori tecnici degli uffici, tutto confluente, separatamente, nelle ultime ore dell’anno, per un totale di 2 commissioni e 2 sedute del Consiglio, per concludere in bellezza il fantasmagorico, per i lavori d’aula e delle commissioni, 2017.
Sullo sfondo la polemica politica delle opposizioni che, dopo l’annuncio della non ricandidatura del sindaco Piccitto, si sposta subito sul candidato indicato dei 5 Stelle, il vice sindaco Iannucci, dal momento che gli attacchi al primo cittadino risulterebbero infuttuosi alla luce della sua abdicazione.
Tema del giorno la mancata assunzione degli agenti stagionali di polizia municipale che il vicesindaco addossa alle strategie perverse e ostruzionistiche delle opposizioni che sfruttano l’occasione di risposta inaugurando il filone degli attacchi a Iannucci che, in questi anni, invero, era stato, quasi sempre esonerato dalle critiche, a livello assessoriale e anche personale.
Si vede che di colpo il principe azzurro si è trasformato in rana !
