In piena attività la dirigenza della Virtus di calcio a 5 femminile per dare vita ad una formazione che possa ben figurare nel prossimo campionato di serie A.
Intanto resta a Ragusa Filomena Othmani. La giocatrice, classe 1994, nativa di Eboli, dopo i successi conquistati con la maglia della Virtus Ragusa Futsal, si appresta infatti a disputare la terza stagione nel capoluogo ibleo.
Centrale che fa della sua stazza fisica e del suo tiro le sue armi migliori, Filomena è stata in passato nella società salernitana Magna Grecia e, sempre in provincia di Ragusa, a Vittoria.
Si va ad aggiungere alle riconferme di Chiara Pernazza e Sandra Brkan e ai nuovi acquisti di Ana Alves, Andrea Pegue e Tunde Nagy per una rosa che si annuncia competitiva e assolutamente in grado di far bene nel massimo campionato di calcio a 5 femminile.
“È il terzo anno ormai per me nella famiglia Virtus – dice Filomena – e posso dire con orgoglio e soddisfazione di aver contributo, insieme alla squadra ed alla società, ai successi dell’ambizioso progetto giallo-nero: dalla C all’élite in tempi record.
Adesso ci aspetta un’intensa stagione d’esordio in massima serie, la più bella esperienza e la più grande sfida. Ho scelto di rimanere perché, ancora una volta, la società sta allestendo un’ottima rosa e sarà stimolante giocare sia con alcune vecchie compagne, ormai amiche, che con le nuove giocatrici d’esperienza in arrivo a Ragusa.
Rebeca Hermida Montero, meglio conosciuta come Rebe, è una nuova giocatrice della Virtus Ragusa Futsal. Classe 1986, la nuova giocatrice di Ragusa nella scorsa stagione è arrivata ai quarti di finale dei playoff scudetto con il Breganze.
Una vera e propria cannoniera di razza, che aggiunge senz’altro tecnica ma anche esperienza e carisma al servizio della squadra.
“La scelta di Ragusa? Dall’anno scorso seguivo già questa squadra – dice Rebe – Quindi c’era già l’interesse da parte mia per giocare con la Virtus ma ovviamente volevo continuare a farlo in Serie A e quest’anno si è presentata questa possibilità.
Penso di essere una giocatrice con carattere, che proverà a mettercela tutta in ogni partita, ma come in tutte le squadre in cui sono stata sarà la forza del gruppo a fare la differenza. Probabilmente una squadra neopromossa pensa per primo alla salvezza, sappiamo che sarà un anno difficile, un campionato di alto livello ma pensiamo a fare il massimo”.
Anche il portiere Claudia Sirna resta alla Virtus Ragusa. Siciliana doc (Claudia è di Caltagirone), classe ’97, la giocatrice giallonera vestirà i colori della formazione del presidente Luca Causarano, per il secondo anno consecutivo, dopo la meravigliosa stagione dello scorso anno.
Dopo avere iniziato nella propria città, Claudia ha giocato a Vittoria prima di approdare alla Virtus Ragusa, “squadra – dice con grande soddisfazione – con la quale ho raggiunto grandiosi traguardi.
Restare a Ragusa, per me, significa mettersi nuovamente al servizio del team – continua Claudia – lavorare sodo, sacrificarsi ed imparare, con un valore aggiunto decisamente stimolante: confrontarsi con un livello competitivo superiore e mettersi alla prova. Proverò a mettermi in gioco con tutta la grinta e la determinazione che si addicono al difficile ruolo di estremo, solitario difensore. Ormai manca davvero poco al fischio d’inizio e devo ammettere che non vedo l’ora di rindossare la maglia e proteggere la porta, ancora una volta con il mio 14 sulla schiena e con la voglia di far bene”.
Salgono così a 8 i colpi, tra nuovi acquisti e riconferme, che sono stati ufficializzati dalla società ragusana. Oltre alla riconferma di Sirna si contano infatti quelle di Filomena Othmani, Chiara Pernazza e Sandra Brkan, mentre per ciò che riguarda i volti nuovi si potranno ammirare Rebe Montero, Ana Alves, Andrea Pegue e Tunde Nagy.
Marta Palermo, Teresa Matranga e Flavia Spinello continueranno a vestire i colori della Virtus Ragusa Futsal, attesa ai nastri di partenza del massimo campionato nazionale di calcio a 5 femminile.
Tre giovani italiane che arricchiscono la rosa della formazione giallonera e costituiranno una base importante dalla quale ripartire anche in chiave futura, dal momento che si tratta di atlete futuribili che, accanto alle colleghe di grande esperienza, non potranno che crescere e migliorare.
Palermo è una laterale di 18 anni ed uno dei prospetti più interessanti a livello regionale. Arrivata lo scorso anno a Ragusa è stata condizionata da un infortunio adesso completamente recuperato; Matranga, ruolo pivot, compirà 20 anni proprio nei prossimi giorni; 24 anni per Flavia Spinello, laterale, praticamente da sempre a Ragusa.
“In perfetta sintonia con lo staff tecnico abbiamo deciso di riconfermare Marta Palermo, Teresa Matranga e Flavia Spinello – dice il presidente Luca Causarano – dando seguito al principio di crescita e valorizzazione di giovani atlete italiane ed in particolare locali.
Nonostante il salto di categoria e il fisiologico innalzamento del livello tecnico della competizione, siamo convinti che queste giovani atlete possano continuare nel percorso di crescita iniziato già lo scorso anno e possano accelerarlo attraverso il quotidiano confronto con atlete di altissimo livello.
Marta Palermo è reduce da un grave infortunio che l’ha costretta a saltare praticamente l’intera stagione scorsa, adesso è perfettamente recuperata e pertanto sia mister che società desiderano scommettere sul grande desiderio di rivalsa e sulle sue indubbie qualità tecniche. Teresa Matranga è una giovane atleta che già nella passata stagione ha dato il suo prezioso contributo ai successi conseguiti, è una mancina con ottime doti di duttilità tattica e una spiccata capacità di fare gruppo, pertanto il mister l’ha sempre considerata un punto fermo nel roster, al di là della categoria. Flavia Spinello rappresenta il concetto di continuità per la Virtus, nonostante la giovane età è ad oggi la giocatrice più longeva di questo gruppo, ha vissuto tutta la crescita sportiva di questo progetto dalle origini, essendo stata protagonista della scalata dalla serie C regionale fino alla serie A, che si è conquistata e che merita a pieno titolo di vivere da atleta modello ed esempio per il gruppo”.
Una promozione nella massima divisione con il Cagliari, una finale scudetto con la Ternana, una Supercoppa e terzo posto nella European Women’s Futsal Cup con l’Olimpus.
Il colpo di mercato della Virtus Ragusa futsal è quello della brasiliana Taina Santos. Classe ’90, laterale, l’ultima stagione di Taina è stata contraddistinta da una lunga attesa per la cittadinanza italiana, arrivata solo a metà anno sportivo, quindi una breve parentesi con la maglia rosanero della Salinis e poi la decisione, legata a motivi personali, di tornare in Brasile mancando così l’appuntamento con lo scudetto conquistato dalla società pugliese al termine del campionato.
Un rinforzo che certamente contribuirà ad accrescere il tasso tecnico della formazione giallonera, in vista dell’ormai prossimo, storico, esordio nella massima serie del calcio a 5 femminile.
“Ho scelto Ragusa perché abbiamo gli stessi pensieri: la società vuole crescere e io voglio lo stesso – dice la neo-giocatrice di Ragusa – Gli obiettivi ce li dirà il tempo, perché sarà una squadra nuova e il tempo di lavoro sicuramente potrà dire dove potremo arrivare. Quello che posso dire è che insieme alle mie nuove compagne lavorerò per arrivare più lontano possibile e che non voglio solo la salvezza: voglio di più e sono sicura che lavoreremo per toglierci qualche soddisfazione. Non vedo l’ora di arrivare e conoscere la società, la Sicilia e tutto l’ambiente perché sarà tutto nuovo e so che sarà una grande stagione per tutti quanti”.
Fissata, infine, la data dell’inizio della preparazione precampionato che sarà il 12 agosto.
