Dopo uno stop forzato causa covid la Virtus Kleb Ragusa torna in campo, in serie B e in serie C.
Sul campo dell’Avellino, in serie B, affermazione che fa seguito all’ultima vittoria in casa del Bisceglie.
Buona prestazione già nella prima frazione, con Rotondo in evidenza, 11 punti, e i soliti Picarelli e Sorrentino a sostenere concretamente l’azione della squadra.
Avellino non si arrende facilmente, ottiene anche il sorpasso sul 29-28, si arriva ai secondi finali prima del riposo in parità, che viene scardinata da Ianelli dalla media e Rotondo dopo un rimbalzo.
Seconda parte della gara che vede una superiorità di Ragusa, ritmi più serrati e gioco più dinamico. Sorrentino e compagni assaltano ripetutamente l’area avversaria finalizzando senza difficoltà. Gli avellinesi ci provano ad arginare i siciliani ma solo D’Andrea e Hassan riescono a sorprendere la difesa iblea dalla lunga distanza.
La Virtus Kleb si mantiene avanti dagli irpini grazie alle triple di Sorrentino e Picarelli che danno una certa sicurezza al proprio team.
Anche nell’ultimo quarto la marcia degli ospiti continua. La posta in gioco è alta e nessuna delle due squadre vuole lasciare via libera. Caridà e Hassan provano a rianimare la propria compagine di gioco con ottime intuizioni sotto le plance ma gli iblei non si lasciano intimorire e blindano il break acquisito. L’Avellino prova l’ultimo assalto nell’area iblea e con Agbogan si arriva al -2 dagli ospiti. Ma alcuni errori commessi dai padroni di casa permettono agli iblei di chiudere il match con il risultato finale di 78 a 73.
ASD DEL.FES AVELLINO – VIRTUS KLEB RAGUSA: 73 – 78
Parziali: 14-22; 36-43; 57-64
ASD DEL.FES AVELLINO
Hassan 16, Carenza 17, D’Andrea 3, Caridà 10, Cepic ne, Hajrovic 10, Venga, Basile 11, Favato ne, Agbogan 6
Coach Benedetto
VIRTUS KLEB RAGUSA
Chessari 6, Da Campo 9, Rotondo 24, Simon, Ianelli 6, Sorrentino 13, Stefanini 2,
Salafia ne, Canzonieri ne, Picarelli 18, Festinese
Coach Bocchino
Arbitri: Silvestri – Gai
Anche per la formazione di serie C, guidata da Sergio Trovato, ritorno positivo sul parquet, a Messina contro la Savio.
Partita che inizia con un ritmo blando, ci penserà Iurato ad aprire le danze e a dare il via ai punti degli iblei che con Schembari e Carnazza si porteranno avanti.
Nel secondo quarto il Savio Messina comincia a prendere fiducia e punto su punto inizia ad avvicinarsi al Ragusa. Sarà Janic a trascinare la squadra e a portarla all’aggancio sui ragusani.
Al ritorno dal riposo lungo però la Virtus Ragusa mette il piede sull’acceleratore e colpo su colpo mette dentro canestri importanti. Iurato e Schembari sono incontenibili in area ma anche fuori permettendo alla squadra di raggiungere un break importante. Bocchieri e Cannizzaro risultano determinanti in alcune azioni offensive dei biancoblu.
Il Messina prova una timida ripresa con Mackiw ma i ragazzi di coach Trovato li tengono a distanza con dei tiri da fuori area che aumentano il divario tra le squadre e danno maggiore sicurezza al gruppo.
Nell’ultimo quarto il Messina riprova a inseguire i ragusani. Janic trascina la propria squadra a colpi di azioni offensive che portano risultati positivi ma la Virtus Ragusa non concede nessun spazio in area.
Grazie ad un gioco dinamico, veloce e fluido gli iblei conquistano la vittoria senza troppi pensieri con il risultato finale di 76 a 47.
DOMENICO SAVIO MESSINA – VIRTUS RAGUSA: 47 – 76
Parziali: 4-10; 24-25; 33-47
DOMENICO SAVIO MESSINA
Riparante 2, Pati 5, Mackiw 6, Janic 21, Beyne 6, Trischitta, Carianni 6, Zebers 4, Davidson, Raiend 8
Coach Pati
VIRTUS RAGUSA
Cataldi 5, Cannizzaro 9, Schembari 17, Barnaba, Bocchieri 9, Carnazza 4, Marletta 5, Incremona 4, Iurato 17, Comitini 6
Coach Trovato
Arbitri: De Giorgio – Crisafi
