Dal sabato al via le iniziative per il Carnevale di Chiaramonte Gulfi, con l’inedita sfilata iniziale anticipata rispetto al tradizionale calendario.
Il Carnevale è a Chiaramonte Gulfi. Folla di visitatori per la prima serata con la sfilata del carro allegorico e del gruppo mascherato il cui arrivo in piazza Duomo è stato salutato da applausi calorosi.
Alle 20 è stato aperto l’angolo food nel contesto della XXXIX edizione della Sagra della salsiccia con la possibilità di degustare la gelatina, “maccarruna co sugu ri maiale” e il panino con la salsiccia, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Poi, il Carnival party, con i dj chiaramontani Pico la Mirandola e Johnny Lounge | Viktor I. B2B Salvatore Scifo from enter, Giuseppe Caruso | Xtyna Vox dj.
Chiaramonte Gulfi ha fatto registrare numeri ancora una volta importanti, mettendo in rilievo la grande voglia di divertirsi in maschera da parte della gente. E il Carnevale 2023 ha intercettato nel modo migliore questa esigenza dando prova, se ce ne fosse ancora di bisogno, della forza di una tradizione di notevole rilevanza.
Nella giornata di domenica, sfilata di mascherine,
carro allegorico dei Ghostbusters e gruppi in maschera con esibizione dei Tamburi imperiali di Comiso, dei Tamburi kamarinensi e dell’associazione Girotondo di Comiso.
E ancora Sagra della Salsiccia, per la notevole richiesta dei presenti di potere degustare le prelibatezze preparate nell’area food con il maiale in tutte le sue declinazioni, dalla gelatina, ai “maccarruna co sugu ri maiale” all’intramontabile panino con la salsiccia.
Oggi, lunedì, si ballerà sino a notte fonda con i deejay chiaramontani ma, soprattutto, con lo special guest, vale a dire Provenzano dj. Domani, martedì grasso, giornata conclusiva del Carnevale.
Alle 18 l’apertura della sfilata con il carro allegorico e il gruppo in maschera oltre a musica e spettacolo, giocoleria e fuoco a cura della compagnia del Gufo. A seguire, l’ingresso in piazza Duomo con l’animazione. Alle 21, poi, il gran ballo in maschera in piazza con i dj chiaramontani Ale dj, Alien project, dj Mario, Salvo e Mario Molè, Vito Arena deejay, Alberto Battaglia, Mariglen dj.
L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Cutello e con il vice Elga Alescio continua a seguire con la massima attenzione la realizzazione di questi appuntamenti, con il sostegno dell’Ars, e in particolare dell’on. Nello Dipasquale, il supporto del Libero consorzio, e la collaborazione della Pro Loco, del consorzio Chiaramonte, dell’associazione Namastè e dell’istituto alberghiero Principi Grimaldi sede di Chiaramonte.
Un ringraziamento anche alle forze dell’ordine che stanno collaborando sul fronte della sicurezza: i carabinieri della locale Stazione, la polizia municipale e il gruppo Alfa della Protezione civile.
