Forza Italia di Ragusa tenta di mostrare segnali di vita, ma non si vede

Per un primo recente comunicato, avevamo voluto soprassedere a valutazioni su una situazione strana, riguardante Forza Italia di Ragusa.
Da tempo non c’è una dirigenza del partito, si alternano nomi che sono calati dall’alto e svaniscono senza precisazioni. Non ci pare che ci siano, in tutta la provincia, consigli comunali con eletti nelle liste di Forza Italia, non c’è attività di partito ufficiale.
All’ultimo appuntamento elettorale, nel capoluogo, i voti verso i tre candidati di maggiore spicco sono venuti da appoggi esterni al partito, Tamajo sostenuto dalla DC, la Chinnici dai lombardiani, Falcone si doveva affidare al sindaco di Ragusa, ma senza risultati degni di nota. Nessuno ha organizzato incontri, riunioni, forse nella consapevolezza che ogni appuntamento sarebbe stato un flop in termini di partecipazione.
In questa condizione di totale anonimato, nelle scorse settimane si era riunito a Pozzallo il direttivo provinciale di Forza Italia Ragusa, per affrontare i nodi dello sviluppo economico territoriale.
La nota inviata alla stampa parlava anche di partito pronto a competere in vista delle elezioni di secondo livello per il libero consorzio comunale.
Tutto un mistero: quale sarebbe la composizione del direttivo provinciale? Chi sarebbero i sindaci o i consiglieri comunali “pronti a competere in vista delle elezioni di secondo livello per il libero consorzio comunale”?
Chi sono e quanti sono, in definitiva, gli eletti di forza Italia ? In quella occasione si parlava di consiglieri comunali dei vari centri iblei oltre che dei coordinatori cittadini.
All’incontro di Pozzallo presente l’eurodeputato Marco Falcone. Si legge dell’intenzione di discutere, con gli alleati di centro destra, le scelte da compiere con riferimento alla proposta più valida per il ruolo di presidente del Libero consorzio.
Sarà anche presentata una lista, considerata la crescita del partito.

Oggi, 29 ottobre 2024, un altro comunicato stampa, per portare a conoscenza della partecipazione alla convention di Forza Italia a Palermo.
Il segretario provinciale, Cugnata, ha voluto sottolineare l’organizzazione del partito, che mostra inequivocabili segnali di vitalità in contrasto, netto, con le valutazioni di chi lo dà come partito finito, alla costante ricerca di una crescita in linea con i fasti del passato berlusconiano.
Un partito dalla struttura classica che si muove su tutto il territorio nazionale, un partito con i suoi tesserati e gli organismi regolarmente costituiti.
Cugnata segnala che la delegazione ragusana era presente con i coordinatori locali e con i consiglieri comunali.
Ma chi sono costoro non è dato sapere.
Si sa solo che entro il mese in corso si chiuderà la stagione del tesseramento in provincia, poi sarà avviata la stagione dei congressi comunali per eleggere i vari segretari cittadini.
Speriamo, almeno, che in una prossima nota venga reso noto il numero dei tesserati, per singolo comune.

Ultimi Articoli