Centro storico ormai ridotto ad un “Bronx” inavvicinabile per l’inettitudine di chi dovrebbe sovraintendere

Preoccupante segnalazione del capogruppo del Partito Democratico, Peppe Calabrese, sulla sicurezza in pieno centro storico, all’incrocio fra via Roma e corso Italia.
Sarebbe opportuno che anche i consiglieri comunali segnalassero l’inattività dell’assessore ai centri storici e alla Polizia Locale, sottolineando allo stesso come il mandato non preveda soltanto onori per mostre egizie, interventi ai convegni di urbanistica nei centri storici, imbucate nei diversi appuntamenti istituzionali, anche di settori non di sua competenza, e processioni con l’orchestrina per il decollo del trasporto urbano: ci sono anche gli oneri dei provvedimenti per garantire sicurezza, visto che il tanto vantato presidio in piazza San Giovanni non ha effetto alcuno se non nella stessa piazza.

Questo il comunicato di Peppe Calabrese:

Sicurezza a Ragusa, Calabrese (PD): “Tra via Roma e corso Italia situazione grave, commercianti preoccupati”

Il Capogruppo del Partito Democratico al Consiglio Comunale di Ragusa, Peppe Calabrese, esprime “profonda preoccupazione per la crescente situazione di degrado e insicurezza che affligge l’area all’incrocio tra Via Roma e Corso Italia, cuore pulsante del centro storico cittadino.
La denuncia arriva a seguito del disperato sfogo di un commerciante della zona che ha manifestato con le lacrime agli occhi la propria impossibilità di lavorare a causa di un clima di costante minaccia”.
“Ho assistito personalmente alla disperazione di un commerciante di via Roma – racconta Calabrese – non sa più cosa fare a causa della situazione che si è creata attorno al negozio automatico H24, divenuto punto di ritrovo per bivacchi, persone ubriache e atti di inciviltà come urinare davanti alle attività commerciali.
La mancanza di sicurezza è palpabile e sta allontanando la clientela”.
La gravità della situazione è stata ulteriormente evidenziata da episodi di violenza, “come la rissa verificatasi ieri sera nella stessa area.
Io stesso – continua il capogruppo dem – ho sperimentato il disagio, essendo stato insistentemente disturbato mentre percorrevo a piedi la via dopo una seduta di Consiglio Comunale. Inoltre, ho potuto constatare parlando con i commercianti della zona, che alcuni episodi non vengono denunciati perché la situazione è arrivata al punto tale che chi opera nel quartiere ha paura di possibili ritorsioni”.
Di fronte a tale scenario, il capogruppo del PD ha immediatamente contattato il Sindaco “che ha assicurato che sarebbero stati presi i dovuti provvedimenti, coinvolgendo la Polizia Municipale”.
Tuttavia, il consigliere comunale chiede un intervento tempestivo e risolutivo: “Chiedo al Sindaco di intervenire urgentemente e con un presidio permanente in quella zona – prosegue – dove è fondamentale imporre un divieto di bivacco in quella struttura H24, che è un punto di asporto e non un luogo dove sostare per ore.
Quell’incrocio, uno dei principali della nostra città, è diventato purtroppo una centrale di spaccio e un luogo dove la sicurezza è assolutamente inesistente. Spero che lì sia istituito un presidio fisso, che sia esso di Vigili Urbani, Polizia o persino Esercito, sul modello di quanto già avviene in Piazza San Giovanni.
L’obiettivo – conclude – è ripristinare un clima che garantisca ai commercianti di poter lavorare con serenità e non più con la paura negli occhi”.

Ultimi Articoli