Successo della Passalacqua Ragusa sulle avversarie del Basket Girls Ancona, per la prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie A 2, girone B.
Vittoria non certo scontata per le assenze importanti, nelle file ragusane, di Consolini, Labanca e Stroscio, ma, in realtà, nonostante qualche buona prestazione contro squadre di livello, Ancona si è rivelata formazione non certo all’altezza di impensierire.
Ragusa ha avuto la meglio senza strafare, è bastato l’impegno di Moriconi, Mazza e Di fine per tenere a distanza le avversarie che, in verità, non hanno mollato, nei primi 30’.
Una gradita ma non inattesa sorpresa la prestazione di Elena Mallo che ha risposto alla grande alla chiamata dell’allenatrice.
Punteggio basso, gioco senza lampi, le triple di Moriconi, 2, di Mazza e le buone realizzazioni di Johonson hanno consentito di mettere al sicuro il risultato nella prima frazione, 11-20 il punteggio finale siglato da una tripla di Moriconi nei secondi finali.
Nella seconda frazione Ragusa ha un calo, nei primi 8 minuti mette a segno solo 3 tiri liberi, è Mallo a sbloccare le realizzazioni quando Ancona si era portata a soli 4 punti, sul 19-23, le padrone di casa non ne approfittano, si chiude sostanzialmente con lo stesso distacco, alla seconda sirena, 22-30, per un parziale di 11-10.
Al rientro dagli spogliatoi la Passalacqua sembra voler ingranare una marci superiore, va sul + 11, 22-33 ma Ancona, nonostante molti errori, riesce a mantenere il distacco sotto la doppia cifra, si deve a Mallo il canestro finale della frazione, che fissa il vantaggio sul + 10, 31-41, per l’ennesimo basso parziale di 9-11.
Negli ultimi 10 minuti Ancona depone le armi, Mallo apre le marcature, Cedolini piazza la tripla del + 14, 32-46, poi è solo un crescendo fino al + 22 a 2.36 dalla sirena finale, per il 37-59, si chiude sul 42-59, per l’ultimo parziale di 11-18
Non è stata certo una super prestazione, come l’ha definita l’allenatrice Buzzanca, come pure non si sono viste letture tattiche della partita, c’è stata solo concentrazione, impegno e volontà di non sfigurare imponendo le potenzialità che, di certo, ci sono e tengono comunque la squadra ai piani alti della classifica, Ragusa ha raggiunto Umbertide e Bolzano a 18 punti al seguito del tandem di testa Matelica e Alpo a 22 punti.
Mooneygo Ancona – Passalacqua Ragusa 42-59 Parziali 11-20; 22-30 (11-10); 31-41 (9-11); 42-59 (11-18)
Basket girls Ancona: Pierdicca 4, Mbaye, Dell’Olio 2, Fiorotto 3, Pelizzari 11, Zanetti 6, Bremaud 11, Nardoni 3, Cotellessa, Troiano ne, Torelli 2. All. Piccionne
Passalacqua: Mallo 6, Cedolini 7, Mazza 7, Stroscio ne, Moriconi 17, Narviciute 5, Olodo, Di Fine, Labanca ne, Johnson 17. All. Buzzanca
Note
Tiri da due: Ancona 10/30 (33%) Ragusa 17/37 (45%);
Tiri da tre: Ancona 5/22 (22%), Ragusa 5/14 (35%);
Tiri liberi: Ancona 7/10 (70%) Ragusa 10/14 (71%);
Rimbalzi: Ancona 25, Ragusa 42
Palle perse: Ancona 18, Ragusa 25;
Palle recuperate: Ancona 7, Ragusa 12;
Assist: Ancona 7, Ragusa 10
Primo Arbitro: Forni Maria Giulia di CERVIA (RA)
Secondo Arbitro: De Angelis Michele
