“Cambio Con Stile per nuovi stili di vita sostenibili”

di redazione
Sotto i riflettori il progetto non scado, per la riduzione degli sprechi alimentari (e non solo)

“Cambiare è facile e conveniente” recita lo slogan del convegno “Cambio Con Stile per nuovi stili di vita sostenibili” tenutosi a Palermo dove anche la città di Ragusa è stata rappresentata grazie all’intervento del circolo Legambiente “Il Carrubo”.
Antonino Duchi, presidente dello storico circolo ibleo, ha infatti presentato il progetto “Coltiviamo la rete” giunto quest’anno alla sua seconda edizione, sempre con il supporto della Fondazione con il Sud.
Il circolo di Ragusa è stato scelto e confermato per il secondo anno nella rete di circoli del meridione, per presentare e diffondere l’iniziativa “Non Scado” che si pone come obiettivo l’eliminazione dei rifiuti attraverso pratiche di consumo volte alla riduzione dello spreco.
Non Scado è infatti una rete locale che ha messo insieme grande e piccola distribuzione operante nel settore degli alimenti con Associazioni no profit attive nel sociale rivolte alle fasce deboli, recuperando tutto ciò che rimane invenduto e in scadenza, e donandolo ai bisognosi.
Una nuova comunità creata mettendo insieme ciò che le aziende devono pagare come rifiuto e chi invece non ha neppure i soldi per mangiare.
Altra iniziativa di Legambiente Ragusa all’interno di Coltiviamo la rete è la creazione e la diffusione di orti didattici presso le scuole, già l’anno scorso uno è stato realizzato alla Mariele Ventre e quest’anno si sta progettando la riformulazione degli spazi esterni e delle aree verdi anche della Palazzello.
L’iniziativa Non Scado quindi si inseriva perfettamente nell’ambito del Convegno, in cui sono state presentate diverse buone pratiche e azioni per il vivere sostenibile: dalla Social innovation per la mobilità quotidiana in condivisione alla compostiera anerobica per azzerare i rifiuti a casa, dall’autoproduzione negli orti urbani condivisi alle iniziative per ridurre lo spreco alimentare, ed ancora dalla realizzazione della lombrIcompostiera alle soluzioni per il risparmio idrico, dai gruppi di acquisto ecosostenibili – per gli impianti solari e bici elettriche- alle tante proposte e azioni concrete per migliorare la qualità della nostra vita e risparmiare denaro.
Idee e soluzioni innovative, solidali e sostenibili che si propongo di costruire nuovi stili di vita per rispondere alla crisi economica e ambientale e sostenere beni e servizi che alimentano la produzione, il lavoro e un economia capace di un futuro duraturo e sostenibile.
E’ infatti questo l’obiettivo della campagna Cambio con Stile, con la quale ci si propone di creare delle comunità di cambiamento formato da cittadini informati, creativi e attivi che si impegnano ad adottare azioni sostenibili e solidali che riducono l’impatto ambientale e fanno risparmiare denaro.
Volontari, associazioni, scuole, pubblico e privato insieme perché il vero cambiamento è facile e conveniente solo se comincia da ognuno di noi.
Chiunque può partecipare alla Community iscrivendosi a :
http://www.viviconstile.org/comunita/cambio-con-stile-ragusa

Ultimi Articoli