Giornata Nazionale delle Guide Turistiche al Castello di Donnafugata

È stato l’assessore al Turismo, Francesco Barone, a presentare l’iniziativa dedicata alle Guide Turistiche nell’ambito della Giornata Nazionale delle Guide Turistiche.
L’amministrazione ha voluto riservare, per l’evento, quello che considera il monumento più significativo del territorio, ancorché senza valori artistici e architettonici di rilievo.
Nella Giornata Nazionale delle Guide Turistiche prezzo ridotto per l’ingresso al Castello con le guide che accoglieranno e accompagneranno, gratuitamente, all’interno dell’antica residenza di campagna del Barone Arezzo di Donnafugata, per tutto l’arco della giornata.
Le guide, come di consueto, metteranno a disposizione, passione, professionalità e cuore, rinnovando lo spirito della professione che è biglietto da visita e cassa di risonanza di accoglienza sul territorio.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, con l’assessore Barone, la segretaria dell’Associazione delle Guide Turistiche di Ragusa, Graziella Minardi, ed Enzo Piazzese, componente del direttivo, che hanno esaltato il ruolo della guida come ambasciatore del territorio, un territorio che offre grandi peculiarità, spesso non adeguamente valorizzate dagli enti pubblici.
Sottolineata la necessità di sempre maggiore attenzione per i siti maggiormente interessanti, evidenziata la necessità di attivarsi con la Regione per la riapertura dei Musei archeologici, di Ragusa e di Kamarina, con l’auspicio di migliorare l’accessibilità a siti come la Grotta delle Trabacche o il rifugio di Fontananuova, quest’ultimo non adeguatamente compreso nella sua enorme valenza di sito più antico d’Europa, per i ritrovamenti risalenti a 32.000 anni avanti Cristo.
L’assessore Barone, in chiusura, ha ricordato il coinvolgimento delle guide turistiche per i programmi di accoglienza stilati a Milano con Blue Air e si è detto disponibile a valorizzare e incrementare il rapporto di collaborazione con le guide, nell’ottica di una offerta turistica sempre più qualificata e attenta

Ultimi Articoli