Due video sui social, postati dai consiglieri Rossana Caruso e Peppe Calabrese mettono in luce il dilagante degrado in città, peraltro in zone dove turisti e visitatori possono essere i primi a constatare una mancanza di decoro, in un contesto ormai decisamente sfuggito dalle mani degli amministratori che si arrampicano fra proroghe degli appalti, ritardi negli interventi, costi eccessivi dei servizi straordinari, sullo sfondo di una sostanziale incapacità del dirigente di settore e degli uffici di venire a capo di condizioni non certo esaltanti per la città.
La consigliera Caruso ha messo in evidenza lo stato di assoluto degrado, anche igienico sanitario, della zona dell’ex campo boario, nei pressi del campo di atletica, ai Petrulli, destinati ad area di servizio per i camper: in particolare insistono in zona un pozzetto per lo scarico dei WC chimici e una fontana per l’erogazione di acqua.
Condizioni di pulizia che rendono il sito inavvicinabile, come per il verde pubblico in condizioni che denotano come non ci siano interventi non da settimane ma da mesi.
Il consigliere Calabrese mostra invece come le vie laterali del viale delle Americhe, nel tratto dall’ingresso provenienza Comiso Catania, fino alla rotatoria per Chiaramonte Gulfi, ancorché oggetto recente di un intervento di scerbatura, veda il permanere dei rifiuti che si celavano sotto la folta vegetazione formatasi dopo mesi di mancati interventi. I bordi della carreggiata offrono uno spettacolo indecente, pieni di cartacce, bottiglie vuote e sacchetti di rifiuti, condizioni che imporrebbero interventi immediati, come in molte altre zone della città che non possono attendere i tempi migliori che auspicano gli amministratori.
