I vertici dell’idrico integrato della provincia, il dott. Bartolo Giaquinta in qualità di Presidente dell’ATI Idrico di Ragusa e l’ing. Francesco Poidomani, amministratore unico della Iblea Acque S.p.A. saranno ospiti del Consiglio Comunale nella seduta del 6 dicembre prossimo, convocata per le ore 18 a Palazzo di Città.
Come avviene spesso, soprattutto in tema di comunicazione, la mano destra non sa quello che fa la mano sinistra.
La convocazione del Consiglio comunale informa che saranno presenti alla seduta il Dott. Bartolo Giaquinta in qualità di Presidente dell’ATI Idrico di Ragusa e l’ing. Francesco Poidomani, A.U. della Iblea Acque S.p.A., così come concordato in sede di Conferenza dei Capigruppo del 30/11/2023.
Al primo punto all’Ordine del Giorno della seduta: 1. Comunicazioni: Stato di attuazione Tecnico-Organizzativo della Società Iblea Acque S.p.A., in relazione agli obiettivi statutari.
Dalla lettura, si potrebbe arguire che la presenza degli ospiti scaturisca da precise volontà della Conferenza dei Capigruppo.
Invece l’iniziativa nasce per proposta del Presidente Ilardo ai capigruppo che l’hanno accettata, così come si può evincere da una nota dell’Ufficio Stampa del Comune che recita:
“La Presidenza del Consiglio comunale di Ragusa ha convocato per le ore 18.00 di mercoledì 6 dicembre una seduta del civico consesso per verificare lo stato di attuazione tecnico-organizzativa, in relazione agli obiettivi statutari, della Iblea Acque Spa, società a totale partecipazione pubblica della quale fanno parte i 12 Comuni della provincia.
Alla seduta sarà presente l’amministratore unico della suddetta società, al fine di avere un’interlocuzione diretta con il Consiglio”.
In questa nota non si fa cenno della presenza del dr Giaquinta.
Per la cronaca, alla conferenza de capigruppo era presente la vicepresidente del Consiglio comunale, Rossana Caruso, evidentemente non più in rotta di collisione con il Presidente del Consiglio, grazie ad un tentativo di sanare le divergenze, d cui circolava notizia, operato dal cerchio magico di palazzo.
Sarà da vedere se la seduta ispettiva del giorno 6 sarà presieduta dalla vicepresidente o la delicatezza degli argomenti da trattare indurrà il Presidente llardo a mantenere il timone per evitare brusche strambate.
Peraltro, si ha notizia d collaborazione con il sindaco, nella sua qualità di delgao a eventi, turismo e cultura, dei consiglieri Caruso e Bennardo per iniziative del prossimo programma natalizio, in cantiere anche se, per esempio, il programma organizzato dalla Pro Loco Mazzarelli è stato già diffuso, collaborazione che ci riserviamo di approfondire.