Lo stress per le ultime sedute di consiglio comunale, appesantite dalla assenza dei consiglieri di maggioranza che hanno costretto ad un’altra seduta, a distanza di 24 ore, ha lasciato il segno.
Una nota del capogruppo del PD, Mario Chiavola, delle ore 15.16 di i oggi venerdì 26 luglio, informa che via Padre Tumino, sarà riaperta al traffico, con senso unico da via Aldo Moro alla provinciale per Chiaramonte.
Secondo il consigliere comunale, l’amministrazione avrebbe accolto la richiesta del Partito Democratico, o almeno quella del consigliere Chiavola. Avrebbe preso atto che l’amministrazione intende procedere lungo questa direzione.
Tutto ciò – prosegue Chiavola nella nota – in attesa che il Comune provveda, così come sembra essere intenzionato, ad allargare l’arteria stradale in questione.
“Cogliamo in maniera positiva questa notizia – afferma il consigliere Chiavola – e apprezziamo il fatto che sia stato accolto il nostro suggerimento tendente ad evitare che la strada potesse essere in qualche modo privatizzata.
Tra l’altro, stiamo parlando di una via di comunicazione che assume una certa importanza per il transito da Ragusa verso la zona periferica della nostra città visto che consente di alleggerire la circolazione veicolare. Chiuderla completamente da una parte, così come era stato fatto, non sarebbe stato giusto. Ora, la decisione di una parziale marcia indietro. Bene così”
Ben così, ma la notizia sembra destituita di ogni fondamento.
Al momento in cui scriviamo, né l’assessore Giuffrida, né il Capitano Ravallese confermano la notizia, nulla è cambiato né, fino ad ora ci sono, cambiamenti in vista.
Stando così le cose, potrebbe essere solo una intenzione del primo cittadino, in ogni caso da formalizzare, ma ne avrebbe parlato con i soggetti citati.
Di attenzione, per le comunicazioni e le segnalazioni inoltrate può parlare il consigliere Gianni Iurato che, dopo aver segnalato la presenza della carcassa di un ratto in via Giulio Verne, a Marina di Ragusa, e avere richiesto un intervento straordinario di derattizzazione e per l’eliminazione della presenza di blatte, vede l’immediato intervento dell’amministrazione, e segnatamente del Sindaco in qualità di detentore della delega all’ambiente, che ha predisposto una campagna di derattizzazione in tutto il territorio comunale, a partire da lunedì, 29 luglio, iniziando da Marina di Ragusa e Ragusa Ibla, per proseguire nelle altre zone della città.
Viene da pensare quanto importante sia la differenza fra far mancare il numero legale e restare in aula per tentare di garantirlo
