Il Comitato per la Ragusa – Catania ottimista per la prossima aperura dei cantieri

Tutto si può dire fuorché che manchi attenzione, da parte dei componenti del Comitato per la Ragusa – Catania per l’iter che dovrebbe portare, dopo una serie inenarrabile di rinvii, all’apertura dei cantieri, costante attenzione come pochi politici, negli anni , hanno saputo dedicare.
Sia pure utilizzando anche il condizionale e senza indicazione precisa di date, segno che notizie certe il Comitato non è riuscito ad ottenere, la procedura prosegue positivamente nel suo iter ed è ormai alle battute finali per quanto riguarda la fase di perfezionamento dell’aggiudicazione presso la “Direzione Appalti e Acquisti” di Anas.
Scrivono in una nota, Salvatore Ingallinera, Leonardo Licitra, Giuseppe Santocono e Roberto Sica, che “la stipula dei contratti sarà a breve conferita al Rup, ing. Luigi Mupo, che potrà procedere alla consegna delle attività agli appaltatori.
Tuttavia, il Rup ha comunque la possibilità di far partire i cantieri in via d’urgenza prima della stipula dei contratti così come prevede il Decreto Semplificazioni nelle more del completamento delle verifiche del possesso dei requisiti da parte di Anas.
Pertanto, il Rup, in forza di legge e forte delle facoltà conferitegli dalla determina di Anas, potrebbe accelerare i tempi consegnando i lavori e darne dopo le comunicazioni di rito ad Anas.
Nel frattempo, procedono sempre più speditamente le attività propedeutiche all’apertura dei cantieri come la presa di possesso attraverso l’acquisizione dei terreni, le bonifiche di interferenze e la perimetrazione dei cantieri del tracciato come, tra l’altro, è possibile riscontrare lungo diversi tratti di viabilità della “vecchia” statale”.

Ultimi Articoli