Modalità di raccolta dei rifiuti provenienti dalle utenze di tipo B

Il Settore Ambiente del Comune rende noto che l’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana, n. 1/Rif del 27-03-2020, riguardante fra l’altro la modalità di raccolta dei rifiuti urbani prodotti dalla popolazione generale in abitazioni dove non soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria (utenze e rifiuti di tipo B) l’art. 2 comma 7-8 prevede che per le suindicate utenze di tipo B siano mantenute le procedure di raccolta dei rifiuti in vigore non interrompendo la raccolta differenziata.
Tuttavia, a scopo cautelativo, fazzoletti, rotoli di carta, mascherine e guanti utilizzati devono essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati.
Inoltre, devono essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della resistenza meccanica dei sacchetti.
Si raccomanda di chiudere adeguatamente i sacchetti, utilizzando guanti monouso, senza schiacciarli con le mani utilizzando legacci o il nastro adesivo e di smaltirli come da procedure già in vigore (esporli fuori dalla propria abitazione negli apposti contenitori, o gettarli negli appositi cassonetti condominiali).
Pertanto, si chiede a tutti i cittadini rientranti in questa categoria per il bene comune di attenersi a quanto previsto.
Per ogni ulteriore informazione è possibile telefonare all’Ufficio Ambiente, architetto. Rosario Scillone, Funzionario Capo Servizio tel. 3473830941

Ultimi Articoli