on.le Lorefice: “oltre 19 miliardi del Recovery Fund per la sanità

“Il Recovery Fund – afferma Marialucia Lorefice, Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati – è la nostra grande occasione per migliorare il nostro Servizio sanitario nazionale, regionale e territoriale, e garantire il diritto alla Salute per tutti i cittadini. Sono oltre 19 miliardi di euro i fondi messi a disposizione proprio per la Sanità.

Risorse fondamentali – chiosa la Presidente – che andranno investite affinché si possa finalmente e concretamente uscire dalla visione ‘ospedalocentrica’ che, negli anni, non ha fatto altro che disgregare i territori e la medicina territoriale. L’occasione anche per la Sicilia di andare oltre alla disparità nell’accesso alle cure da una regione all’altra. La possibilità di mettere fine ai “Viaggi della speranza fuori regione” e far emergere le eccellenze della Sanità siciliana e ragusana.
Questo è possibile impiegando le risorse del ‘Recovery Fund’ nella telemedicina, nello sviluppo dell’assistenza territoriale sociosanitaria, nella digitalizzazione, nell’ammodernamento tecnologico e nella realizzazione di nuovi ospedali moderni e sicuri.
Non possiamo permetterci di sprecare questa opportunità. Lo dobbiamo ai cittadini e ai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari che ogni giorno vivono il gap tra le loro competenze e capacità e le barriere tecnologiche.
In un momento delicato come questo, il nostro Paese ha bisogno di sicurezza e certezze e, tutti noi, abbiamo il dovere di lavorare per sfruttare al meglio questa occasione, lasciandoci pian piano alle spalle l’emergenza sanitaria, e risollevare il Paese.”

Ultimi Articoli