“One way” ovvero “Solo andata”

“One way” ovvero “Solo andata”, è lo spettacolo teatrale diretto e adattato dal regista Alessandro Romano come esito finale del Laboratorio “Drama Lab“ promosso daIl’Istituto G.B. Vico – Umberto – Gagliardi di Ragusa, sotto la Dirigenza della Preside prof.ssa Nunziata Barone.

Lo spettacolo andrà in scena giorno 27 maggio, alle 20:30, presso il teatro Perracchio di Ragusa.
La messa in scena racconta il viaggio allucinante che un gruppo di migranti, partiti dall’Africa su barconi improvvisati, devono affrontare per sbarcare in Italia.
Il Progetto “Drama Lab” ”, già alla 4^ edizione, su intuizione di due docenti di Lingua Inglese del Vico – prof.sse Silvana Giliberto e Rossana Minardi – prevede che la messa in scena dello spettacolo sia recitata in parte nelle diverse lingue straniere oggetto di studio degli studenti-novelli attori.
Romano, regista e attore di chiara fama, si è avvalso della sinergica collaborazione di Federica Bisceglia, attrice laureata in Lingue, che in qualità di Vocal coach, ha seguito gli studenti nella traduzione del testo e nella corretta pronuncia.
Tutor e promotori del laboratorio scolastico, Silvana Giliberto, Rossana Minardi, Antonia Garigali, Monica Distefano e Gianna Firrincieli, si sono instancabilmente adoperati per permettere la realizzazione di questo spettacolo, su un tema di grande attualità e sensibilità.
L’obiettivo trasversale è un invito alla riflessione non solo sulla delicata tematica, ma sul come si possa, attraverso un argomento di studio – le lingue appunto – fare teatro, considerato la più alta espressione artistica del fare poetico.

Ultimi Articoli