Per Sinistra Italiana, Ragusa una città poco attenta alle disabilità

Delle riflessioni di Sinistra Italiana sulla città di Ragusa, poco attenta ai disabili:

piccoli esempi per una città attenta alla disabilità

A dire il vero non si può negare che la ristrutturazione dei locali dell’ex biblioteca di Ragusa ha prodotto risultati apprezzabili. Però dopo l’annuncio del trasferimento degli uffici del servizio anagrafe in via Matteotti, ci si sarebbe aspettate le conseguenti e coeve scelte in materia di viabilità e traffico.
E invece no. Dinanzi all’ingresso non c’è traccia di posti riservati alle auto dei disabili. È ben noto che via Matteotti ospita alcuni edifici di interesse pubblico . Per ciò che riguarda gli uffici dell’anagrafe e il centro culturale commerciale un certo numero di stalli riservati alle auto dei disabili costituirebbero un segno di buona amministrazione.
A proposito di buona amministrazione, e di decentramento di alcuni servizi comunali, Sinistra Italiana Ragusa ritiene che vada ripristinata l’esperienza degli sportelli automatici per il rilascio dei certificati.
Alcuni anni addietro fu soppresso lo sportello automatico in viale Tenente Lena. Riteniamo invece che con un investimento dai costi contenuti tali sportelli, tipo “bancomat”, debbano essere installati in vari punti della città e nelle frazioni.
Insomma, anche con il decentramento automatizzato dei servizi di certificazione la città può mostrare maggiore attenzione alle esigenze dei disabili.

Ultimi Articoli