Performance di eccellenza per la Polizia Locale di Ragusa

di redazione
Il giudizio sull’attività svolta nel 2015 sintetizzato nelle parole di apprezzamento profondo del vice sindaco Iannucci, assessore al ramo, che ha rivolto il ringraziamento suo personale, del Sindaco e della città, al Comandante Giuseppa Puglisi per il lavoro intenso e costante, diretto con grande professionalità

Uno dei settori che costituisce il fiore all’occhiello della Città di Ragusa, quello con i compiti più difficili e delicati che sono svolti, con grande impegno e spirito di servizio dagli uomini e dalle donne del Corpo che sono costantemente impegnati, giornalmente, nell’attività istituzionale.
A questi è andato il ringraziamento del Comandante Puglisi che ha evidenziato come i contenuti del report 2015, presentato in conferenza stampa, siano dovuti, prima di tutto, al grande lavoro dei componenti l’organico del Corpo di Polizia Municipale.
L’incontro con la stampa, per il consuntivo dell’attività nell’anno appena passato, è stato aperto dall’intervento del vicesindaco Massimo Iannucci che ha voluto esprimere l’apprezzamento nei confronti del Comandante e dei componenti il Corpo, ringraziando per i risultati, segnale di un lavoro intenso e ininterrotto.
Poche ma significative parole per focalizzare l’attenzione sui compiti e i servizi espletati, per la segnaletica, per la pista ciclabile, per videosorveglianza e per la sicurezza e il decoro urbano in generale che hanno costituito le priorità dell’anno appena passato.
Espressioni di plauso sono state rivolte al Comandante perché le attività della Polizia Locale di Ragusa sono state inserite nel report delle attività delle Polizie Locali stilato dall’ANCI.
Il vice sindaco ha concluso il suo breve intervento introduttivo auspicando il mantenimento dei livelli di sicurezza e vivibilità della Città che non potranno che essere incrementati con l’impegno dell’intero Corpo.
Il Comandante Puglisi ha voluto mettere in evidenza gli aspetti più importanti del lavoro effettuato nel corso dell’anno 2015, soffermandosi sui servizi viabilità, su quelli destinati al decoro urbano, nei quali vanno compresi quelli, di complessa procedura, per la rimozione delle vetture abbandonate, e su quelli per la sicurezza.
Ancora sono stati indicati, in evidenza, i corsi di educazione stradale erogati a 2.250 bambini, e l’importante appuntamento del Forum delle Polizie Locali, la cui 7ª edizione sarà sponsorizzata, per apposita richiesta, dalla Maggioli Editore, casa editrice a livello nazionale, leader nel settore enti locali e pubblica amministrazione.
Non è mancato un cenno all’intensa attività sportiva che vedrà la Polizia Locale di Ragusa impegnata, ancora nel 2016, per l’organizzazione del tradizionale torneo per il quale è prevista la consueta partecipazione di numerose squadre di Polizia Locale.
Il Comandante Puglisi ha voluto segnalare la destinazione dei proventi delle sanzioni al Codice della Strada, serviti per acquisto segnaletica, con un aumento di 200.000 euro rispetto al 2014, per implemento del parco mezzi che vedrà anche l’acquisto di bici elettriche. 100.000 euro saranno destinati alla manutenzione ordinaria delle strade.
Con i proventi contravvenzionali è stato anche finanziato il Patto Ragusa Sicura, finalizzato alla sicurezza urbana, frutto di
sinergia e collaborazione con le altre Forze dell’Ordine.
In ultimo il dott. Puglisi ha tenuto a sottolineare la grande convergenza di intenti con la parte politica, con il Sindaco e l’assessore Iannucci in particolare, con i quali sono sati affrontate, con determinazione e spirito di collaborazione, le problematiche emergenziali della città.
Oltre che per il lavoro svolto con la dedizione che, da sempre, connota il Corpo di Polizia Municipale, va inoltrato un grande apprezzamento, in particolare al Comandante, per la redazione del report che, attraverso un efficace processo comunicazionale, apre le porte ai cittadini di uno dei settori più importanti e delicati della macchina comunale, con elargizione di un numero considerevole di dati che non solo sono lo specchio dell’attività svolta ma coinvolgono il cittadino rendendolo consapevole della vita amministrativa della città.
Inevitabile citare qualche numero che riteniamo significativo: 90 unità di personale, compresi 12 amministrativi, che risultano esigue in relazione all’attività svolta.
7.022 contatti telefonici, nel 2015, con 6786 segnalazioni pervenute, con 896 servizi di rimozione veicoli e 189 per presenza di randagi e cani abbandonati.
1.072 servizi espletati, nel 2015, 940 serali e notturni, 521 presso istituti scolastici.
Notificati 21.890 verbali per violazioni al Codice della Strada, oltre a 231 per violazione ai limiti di velocità, con soli 100 ricorsi pervenuti al Prefetto.
Parte sostanziale dell’attività del Corpo, oltre a quella di polizia stradale e di infortunistica, quella di polizia commerciale e annonaria, di polizia giudiziaria ed edilizia, di polizia ambientale e quella per il decoro urbano e la polizia sanitaria.
In ultimo, a rendere quanto mai esaustivo il report, il quadro sintetico delle entrate da proventi contravvenzionali e quello delle uscite con la specifica delle singole determine dirigenziali.
Il report, nella sua completezza, potrà essere consultato liberamente sul sito istituzionale del Comune.

Ultimi Articoli