Seminario alla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”

di redazione

“L’Assistente Sociale nel sistema di protezione sociale locale. Vincoli e best practices per un corretto mandato sociale e istituzionale”

 

E’ il titolo del seminario che si terrà il 14 ottobre 2014,  presso la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”. Ultimo di una serie di cinque seminari il cui progetto scientifico è stato elaborato dalla Scuola, l’evento è stato inserito anche nel piano formativo 2013/2014 per gli Assistenti Sociali ed è finanziato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia.

Aperto a cento destinatari, questo quinto seminario consentirà ai partecipanti anche di conseguire crediti in materia deontologica ai fini della formazione continua e obbligatoria.

Ad aprire i lavori, il Direttore della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”, Dott. Gian Piero Saladino che illustrerà finalità e obiettivi del percorso formativo e il contributo della Scuola.

Seguiranno gli interventi della D.ssa Maria Grazia Gulino dell’Area Tutela Minori dell’Ufficio Servizi Sociali e Responsabile tecnico del Centro Affidi distrettuale del Comune di Ragusa , della D.ssa Tiziana Carbonaro dell’Ufficio Minori, Direzione Politiche culturali, socio-assistenziali e pari opportunità del Comune di Vittoria e della Dott.ssa Matilde Sessa Docente/Tutor della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”.

Dopo gli interventi programmati verranno attivati i focus group affidati alla cura della stessa D.ssa Matilde Sessa e dei Docenti della Scuola Dott. Fabio Conti e Dott. Corrado Parisi. I risultati dei focus verranno restituiti in plenaria dai conduttori nel pomeriggio.

Ci sarà l’intervento di saluto del Consigliere dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali, Dott. Salvatore Poidomani. A chiudere i lavori sarà il Rappresentante Legale della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”, Padre Ferdinando Di Stefano s.j.

La giornata mira a focalizzare l’attenzione dei partecipanti sulle competenze, antiche e nuove, dell’Assistente Sociale, che oggi è sempre più impegnato nel sistema di protezione sociale locale.

Questo seminario conclude il ciclo di momenti formativi e di aggiornamento offerti dalla Scuola, in sintonia con il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, e prelude a sempre nuovi appuntamenti in riscontro ai fabbisogni che verranno segnalati dai partecipanti in un apposito momento dedicato all’interno del seminario.

Ultimi Articoli