XIª stagione musicale di “Ibla Classica International”

di redazione

Sono stati l’Assessore alla Cultura del Comune di Ragusa, Stefania Campo e il Maestro Giovanni Cultrera a dare il via alla edizione 2014/2015 di “Ibla Classica International”,

 

La rassegna di  musica classica, giunta quest’anno alla undicesima edizione, è promossa dall’A.Gi.Mus. di Ragusa, con il Patrocinio del Comune di Ragusa e il sostegno di Senato della Repubblica e Assessorato regionale al Turismo.

Nel salutare il numeroso pubblico, il direttore artistico Giovanni Cultrera ha illustrato brevemente il programma che sarà sviluppato durante l’anno e che vede come sempre la presenza di artisti di fama nazionale e internazionale oltre alla promozione dei giovani talenti locali e siciliani.

L’Assessore Campo ha desiderato ribadire la volontà dell’Amministrazione Comunale di sostenere la manifestazione che rientra fra le più belle ed interessanti della città, divenuta, ormai, parte inscindibile del panorama culturale.

La serata d’esordio, nell’incantevole scenario del Teatro Donnafugata, sede fissa della manifestazione, ha goduto dell’esibizione dei Chroma Ensemble che hanno proposto uno spettacolo assolutamente particolare e di grande intensità, sulle note passionali del tango e sulle nostalgiche ed evocative musiche da film.

La prima parte del concerto è stata  interamente dedicata ai tanghi e alle composizioni di Astor Piazzolla, da “Adios Nonino” a “Invierno porteno”, da “Milonga del angel” a “Escualo”, per poi dare spazio al “Tango pour Claude” di Richard Galliano.

Interamente dedicata al mondo del cinema la seconda parte del concerto che si è aperta con l’esecuzione de “Il favoloso mondo di Amelie” per poi passare a “Il postino”, “Il piccolo diavolo” ed ancora due notissime colonne sonore come “La vita è bella” e “Nuovo Cinema Paradiso”. Note da oscar, nella cui esecuzione il Chroma Ensemble si è scommesso in una vera e propria interazione con le pellicole cinematografiche proiettate su grande schermo, rendendo ancora più accattivante l’ascolto musicale.

A comporre l’ensemble sono tutti musicisti di grandissimo livello: al pianoforte e fisarmonica Marco Cascone e Gianluca Abbate, al primo violino e mandolino Josè Massaro, secondo violino Marina Zago, alla viola Michela Bonavita e al violoncello Chiara D’Aparo. Entusiasta il pubblico sia durante la magistrale esecuzione dei tanghi che durante l’interpretazione delle colonne sonore con arrangiamenti particolari che hanno poi portato a numerose richieste di bis.

Tra i presenti anche il prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè.

Il prossimo appuntamento è in programma per domenica 12 ottobre con il concerto “Un bel dì vedremo”, un viaggio tra testo e musica nel mondo dell’opera lirica con protagonisti il bravissimo soprano Marianna Cappellani, ed ancora l’attore Bruno Torrisi e il pianista Antonino Spina.

(su comunicato stampa di Carmelo Saccone per medialive)

Ultimi Articoli