Ieri la questione della annunciata chiusura degli uffici della polizia urbana e della Lamco, subito rientrata, pare, per l’intervento del Sindaco con contestuale analisi della situazione in giunta, secondo indiscrezioni da Palazzo dell’Aquila.
Oggi un’altra questione, sempre afferente allo stesso assessore: sulla pagina facebook, il Sindaco (proprio ieri, nel corso dell’incontro alla Camera di Commercio per il resoconto dei primi sei mesi di attività, il primo cittadino aveva specificato che buona parte dei contenuti della sua pagina sono farina del sacco del comunicatore) posta, poco prima di mezzogiorno, il msg ‘Musica itinerante a Ibla, adesso’ con la foto di una band che intona musica natalizia per le vie cittadine.
Si pensa ad una delle iniziative per il Natale, come avviene di solito, qualche ‘curioso’ va a rovistare fra le delibere e le determine dirigenziali e trova quella relativa allo spettacolo itinerante segnalato sulla pagina social del primo cittadino che, forse, sapeva dello spettacolino ma, pare, non avesse contezza della relativa determina.
In serata, è Peppe Calabrese, segretario del Partito Democratico, a pubblicare, sulla sua pagina facebook la determina e la foto del post del sindaco, con il commento: “Euro 1.400 per due ore di musica itinerante. Ragusani apriamo gli occhi”
Inevitabile rileggere la determina, per capire il messaggio di Calabrese, a prima lettura incredibile perché, in tempi normali 1.400 euro per due ore di musica itinerante sembrano, in verità eccessivi.
La determina è la N.2336 del 17/12/2018 – Sett.7 – NATALE 2018: ORGANIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO “ITINERANTE STREET BAND” MUSICHE NATALIZIE DA SVOLGERSI IL 28 DICEMBRE 2018 A RAGUSA IBLA.
In pratica, nel contesto degli spettacoli organizzati per il Natale 2018, compare, ma solo nell’edizione riveduta e corretta del pieghevole informativo, una generica Street Band per i giorni 28, 29 e 30 dicembre, a Ragusa Ibla.
Il pur lacunoso enunciato del pieghevole sembrerebbe poter risolvere il ‘giallo’, in quanto sarebbero tre le giornate di esibizione, ma la segnalazione di Calabrese ha il suo valore, in quanto ci sembra che un determina vale più di un pieghevole.
Nella determina, infatti si legge, chiaramente, che lo spettacolo itinerante “Street Band” con Drepanum Dixie Band allieterà le vie di Ibla con musiche natalizie per creare un’atmosfera più adeguata del Natale.
Si legge chiaramente “Preso atto che lo spettacolo può svolgersi nella giornata del 28.12.2018 in orario concordato con i commercianti del quartiere dalle ore 10:00 alle ore 12:30”.
Nessun dubbio su quanto scritto in determina, dove non si parla affatto di altri giorni di esibizione, né di altri orari nella giornata del 28 dicembre.
Per quanto si può desumere dalla determina, Calabrese ha ragione di lamentarsi, noi ci permettiamo di non credere ancora a quello che recita l’atto ufficiale che inquadreremmo nel contesto della superficiale organizzazione del Natale, fatta di pieghevoli con errori, di spettacoli spostati di data e di sede, in continuazione, di mancato coordinamento per gli allestimenti, le luminarie e gli addobbi, uniti ad una comunicazione sugli eventi del tutto disorganica.
Resta da sincerarsi sul curriculum della Drepanum Dixie Band che potrebbe valere anche i 1.400 euro per le due ore e mezza di spettacolo itinerante (ci permetta Peppe Calabrese di correggere il tempo dello spettacolo, non di due ore ma di due ore e trenta minuti), verifica che potrebbe obbligare a rivedere la critica ma che potrebbe acclarare che la cifra, anche per tre giorni, possa essere, comunque, spropositata.
In particolare, si segnala un orario anomalo per le esibizioni, peraltro concordato con i commercianti, ma in tutta sincerità, dalle ore 10 alle ore 12.30 di un giorno feriale, ancorché fra Natale e Capodanno, non ci sembra ci siano in giro turisti e cittadini in numero tale da giustificare l’esibizione, più adatta alle ore serali o, quanto meno di un giorno festivo.
Sicuramente, nei prossimi giorni saranno chiariti i termini della questione, invero ci meravigliamo che la comunicazione del primo cittadino non sia ancora intervenuta, come ha fatto, invece, repentinamente, ieri, il comunicatore, personalmente, sulla questione della chiusura arbitraria di alcuni uffici comunali.
