Una intensa settimana di lavoro, caratterizzata da una serie di incontri e di iniziative, tutte di grande interesse e di grande importanza, per la Giunta di Peppe Cassì.
Lo ha voluto sottolineare anche la consigliera Gianna Occhipinti, Presidente della Commissione Risorse, che ha avuto modo di ricordare, nel corso di un suo intervento in Consiglio Comunale, come sia da apprezzare il coraggio dei colleghi delle cosiddette opposizioni che si sentono in grado di consigliare, alla amministrazione e alla maggioranza consiliare, cosa dovrebbero fare.
Un vero e proprio sberleffo della giovane (anche politicamente) consigliera Occhipinti all’indirizzo di quei soggetti di opposizione che vantano esperienza e competenza da poter sfoggiare nei confronti degli avversari politici, mentre vengono sfottuti dalla nuova politica che, addirittura, li definisce defunti, come ha fatto la Occhipinti, in consiglio, suggerendo loro di interessarsi alle faccende dei propri partiti e gruppi politici ai quali dovrebbero girare consigli e suggerimenti.
La consigliera Occhipinti ha vantato l’amministrazione e la maggioranza come vive e attente e ha parlato delle tante iniziative in corso, fra le quali ha citato l’acquisizione dell’area dello Scalo Merci, i programmi di promozione turistica, la partecipazione ai bandi per l’assistenza di migranti ed extracominitari, i progetti per la mobilità alternativa, i nuovi percorsi educativi riservati alle materne e alle primarie, il bilancio partecipato, senza tralasciare l’organizzazione del Carnevale, l’istituzione della Consulta di Marina di Ragusa, la riqualificazione e l’affidamento in gestione dell’area del City.
Molte di queste iniziative sono state e sono oggetto di incontri e conferenze stampa durante la settimana in corso, dal sopralluogo con i giornalisti all’area dello scalo merci alla conferenza stampa per la partecipazione dei 5 Comuni della provincia alla presentazione, a Malta, del nuovo catamarano, nel corso della quale i Comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Comiso, coordinati dal nostro assessore al turismo Ciccio Barone, avranno modo di promozionare il nostro territorio all’interno di uno stand appositamente messo a disposizione dalla Virtu Ferries.
Ma in settimana ci saranno pure la firma della convenzione per l’affidamento dell’area del City, l’Istituzione ufficiale della Consulta di Marina di Ragusa, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative per il Carnevale e altri incontri di una giunta che sembra aver ingranato la marcia più alta per proiettarsi direttamente verso la Ragusa auspicata in campagna elettorale.
Fra gli appuntamenti maggiormente degni di nota, se non altro per la tempestività mostrata dal Sindaco e dall’assessore Giuffrida, l’incontro con gli ordini professionali sul tema della riqualificazione dell’area ex Scalo Merci, ad un giorno dalla presentazione all’opinione pubblica del piano di acquisizione dell’area avviato dal Comune di Ragusa.
Presenti all’incontro i rappresentanti dell’Ordine degli Architetti, dell’Ordine degli Ingegneri e della Fondazione Arch.
Positiva l’interlocuzione scaturita dal confronto sulla visione generale e sulle scelte da mettere in atto per porzioni strategiche della città, come quella dell’area in questione e del tessuto urbano circostante fatto di strutture importanti, di vallate e preesistenze da mettere a sistema e valorizzare.
Un contributo d’idee per definire una visione complessiva delle funzioni che la vasta area dell’ex Scalo Merci può contenere è quello che è stato proposto, dal sindaco Peppe Cassì e dall’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Giuffrida, agli ordini professionali, che non hanno mancato di esprimere apprezzamento per l’approccio scelto dall’amministrazione comunale teso al coinvolgimento di altri soggetti per delineare il futuro prossimo della città.
Lo scambio sinergico di proposte servirà a definire meglio i contenuti del concorso d’idee sulla riqualificazione dell’area ex Scalo Merci che l’amministrazione comunale ha intenzione di indire.
Concordato un secondo incontro per il prossimo 11 marzo.
