‘’Allattamento al seno: un grande investimento per le generazioni future”

“Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, capire il valore di questo gesto significa apprendere l’importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita”: sono parole del Ministro della Salute. Anche l’Azienda Sanitaria Provinciale è, da tempo, impegnata   sull’importanza dell’allattamento.

 

Nel pomeriggio di martedì 30 settembre 2014 è stata organizzata una conferenza – dibattito, alle ore 18, presso la Sala SIMT dell’ Ospedale G. B. Odierna, in piazza Igea, a Ragusa, con la collaborazione dell’Associazione “Nati per Crescere” Onlus”, a cui hanno partecipato il Direttore dell’ U.O.C. di Neonatologia dell’Ospedale “M. P.Arezzo’’ e il Dott. S. Conti  Nibali, illustre studioso della materia in campo nazionale.

Grande impulso organizzativo è stato dato, consapevole che la cultura del latte materno è  indubbiamente il nutrimento ideale per ciascun neonato perché contiene quantità e rapporti ottimali di proteine, carboidrati, grassi, oltre ad  uno straordinario mix di enzimi e anticorpi che rendono i bambini allattati al seno meno soggetti ad avere diarrea e vomito, infezioni dell’orecchio, allergie e raffreddori; riduce il  rischio di obesità, diabete, malattie infiammatorie intestinali, leucemie infantili e altre forme di tumore, per non dire che ad esso viene correlato persino  un migliore quoziente intellettivo.

“Anche sulla famiglia l’allattamento al seno produce effetti benefici: non ha costi economici, non richiede la preparazione e il riscaldamento, è a disposizione in qualsiasi luogo e situazione.”  – le parole del presidente dell’Associazione, arch. Giuseppe Giurdanella –  “E’ un valido aiuto per la mamma per perdere i chili accumulati in gravidanza, ridurre lo stress e avere l’opportunità di rafforzare il legame affettivo con il proprio figlio. Sul versante della salute fisica, nella madre che allatta si riduce il rischio di cancro al seno, di tumore dell’utero e di osteoporosi.”

“La promozione ed il sostegno dell’allattamento al seno – afferma Aricò, direttore generale dell’Asp, – sono interventi di politica sanitaria a vasto raggio che si fondano su evidenze scientifiche ed economiche ampiamente documentate, quindi  ben vengano queste iniziative che ci permettono di incontrare le famiglie per promuovere  e sostenere l’allattamento al seno”.

Ma nonostante siano notevoli i vantaggi ribaditi dalla letteratura internazionale, le percentuali di donne che nel meridione e in Sicilia allattano al seno, continuano a rimanere basse.

(comunicato dell’Ufficio Stampa ASP 7)

Ultimi Articoli