Anno 2025, primo anno del nuovo corso del doppio patronato della città, voluto dall’attuale Vescovo.
Fino all’anno scorso San Giovanni Battista era il Patrono Principale della Città e San Giorgio Patrono aeque principalis. Con l’ultimo provvedimento il Vescovo ha sancito che San Giovanni Battista è il Patrono Principale della Diocesi ( non è dato sapere se ci sono altri Patroni della Diocesi ) e Patrono della Città come San Giorgio.
Fortunatamente, non ci dovrebbero essere cambiamenti per i festeggiamenti che sono stati ufficialmente aperti dalla traslazione del Simulacro del Battista dalla nicchia dove viene conservato al transetto di sinistra della Cattedrale, che rimane tale.
Consueta emozione per la cerimonia, seguita alla celebrazione eucaristica presieduta dal parroco della Cattedrale.
Il simulacro si era affacciato dall’ingresso principale della Cattedrale come a salutare l’intera città, un momento di notevole intensità che ha segnato, come sempre, l’avvio dei festeggiamenti di quest’anno.
Protagonisti i portatori con il loro sincero impegno per ogni spostamento del simulacro, nel corso della cerimonia sono state consegnate le magliette ai nuovi portatori.
Per il 21 agosto, giovedì, è prevista la traslazione del braccio reliquario di San Giovanni Battista all’ospedale Maria Paternò Arezzo per esporlo agli ammalati.
