La consigliera comunale di Modica, Elena Frasca, ha presentato un’interrogazione urgente, che si può leggere integralmente in calce all’articolo, alla Sindaca di Modica per chiedere misure immediate contro il preoccupante degrado e gli episodi di inciviltà nel Parco urbano “Padre Basile”, quartiere Vignazza, durante le ore notturne.
Nonostante i proclami del primo cittadino che vanta un calo dei reati del 46%, le tante segnalazioni dei residenti spingono i politici all’azione per ottenere misure concrete e incisive, non potendo permettere che un luogo nato per essere un punto di riferimento per la comunità diventi teatro di microcriminalità.
Elena Frasca ha constatato di persona quanto riferito dai cittadini, basti pensare che uno dei cancelli del parco rimane costantemente aperto, anche nelle ore notturne, incuria questa facilita l’accesso a chi vuole compiere atti illeciti, che va risolta e al più presto, ma che, soprattutto mette in evidenza come l’autorità cittadina ometta anche le misure più elementari, segnale di scarsa capacità a rivestire efficacemente il ruolo.
C’è, poi, il carente funzionamento degli impianti di videosorveglianza che potrebbe costituire un deterrente fondamentale e uno strumento utile per identificare i responsabili, ma anche in questo caso si deve, purtroppo, fare riferimento alla mancanza di seri programmi di prevenzione.
Segnale di sciatteria amministrativa è anche la mancanza di adeguata segnalazione degli orari di apertura e chiusura che inducono a considerare il sito terra di nessuno.
La consigliera Frasca, nell’interrogazione, chiede alla sindaca quali misure intenda adottare per arginare i preoccupanti fenomeni di inciviltà e ripristinare la sicurezza nell’area del Parco Urbano Padre Basile, prima che sia troppo tardi. È fondamentale un piano d’azione complessivo, in collaborazione con la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine, per garantire la quiete pubblica e la sicurezza dei residenti del quartiere Vignazza.
Di seguito il testo dell’interrogazione.
Al Sig. Sindaco
del Comune di Modica
E p.c.
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale di Modica
LORO SEDI
Modica, lì 12 settembre 2025
INTERROGAZIONE URGENTE
Oggetto: Sicurezza urbana, allarme dei residenti sul degrado al Parco Urbano “Padre Basile”.
La sottoscritta consigliera comunale del Gruppo cons. Siamo Modica,
premesso che:
– in data 20.03.2022 è stato inaugurato, presso il quartiere “Vignazza”, il Parco urbano “Padre Basile”, alla presenza dell’allora Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, della Giunta e dei vertici Caritas, Don Puglisi e Crisci Ranni, nonché dell’allora Assessore regionale all’Energia p.t.;
– il Parco “Padre Basile”, diventato anche sede del Cantiere educativo “Crisci ranni” dell’Associazione Don Giuseppe Puglisi ODV, rappresenta un esempio virtuoso di riqualificazione urbana e un punto di riferimento per l’intera comunità, un luogo di aggregazione sociale e di svago per famiglie e cittadini;
– tuttavia, negli ultimi tempi, secondo quanto riferito alla scrivente da alcuni residenti del quartiere “Vignazza” sono in preoccupante aumento gli episodi di inciviltà, microcriminalità e degrado all’interno del parco urbano durante le ore notturne e fino alle prime ore del mattino ad opera di soggetti non identificati, fatti gravi che minacciano la vivibilità, la quiete pubblica e la sicurezza dei residenti e che, in alcuni casi, sono stati segnalati anche alle Forze dell’Ordine;
– è stato inoltre riferito alla sottoscritta che uno dei cancelli del Parco rimane sempre aperto, circostanza che la scrivente ha potuto appurare personalmente e documentato con foto del 6 settembre c.a., ore 00.08;
– nell’area del Parco urbano sono collocate videocamere di sorveglianza;
ritenuto che:
– i comportamenti illeciti segnalati dai residenti rappresentano una minaccia diretta alla sicurezza urbana e allo scopo stesso per cui il Parco è stato creato;
– l’incuria nella gestione degli accessi, in particolare il cancello lasciato aperto, agevola e incentiva le condotte illecite nelle ore notturne;
– è di fondamentale importanza verificare immediatamente la piena operatività e funzionalità del sistema di videosorveglianza presente nell’area; infatti, il corretto funzionamento delle videocamere è essenziale per monitorare il Parco urbano h24, facilitare l’identificazione dei responsabili e, soprattutto, agire come deterrente contro ulteriori episodi di inciviltà;
INTERROGA
il Sindaco per sapere:
1. Quali misure l’Amministrazione comunale intende adottare per arginare i fenomeni di inciviltà, microcriminalità e degrado che si verificano durante le ore notturne e fino alle prime ore del mattino nel Parco urbano “Padre Basile”?
2. Qual è lo stato di funzionamento del sistema di videosorveglianza presente nell’area?
3. Per quale motivo uno dei cancelli del Parco rimane costantemente aperto e quali provvedimenti si intendono assumere per garantirne la chiusura nelle ore notturne?
4. Per quale motivo nel cartello posto all’ingresso del Parco non sono indicati gli orari di apertura e chiusura dell’area?
5. Quale piano d’azione complessivo l’Amministrazione comunale intende attuare, in collaborazione con la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine, per garantire la sicurezza e la quiete pubblica durante le ore notturne a beneficio dei residenti del quartiere “Vignazza”?
La sottoscritta chiede che la presente interrogazione sia discussa nella prossima seduta del Consiglio Comunale.
Con osservanza
Elena Frasca, consigliera comunale del Gruppo Siamo Modica
