Incontro del sindaco con residenti delle contrade e dei quartieri

Un comunicato stampa informa che il sindaco Peppe Cassì ha incontrato presso la l’aula consiliare, presente il presidente del massimo consesso Fabrizio Ilardo, una delegazione di cittadini residenti a Ibla, San Giacomo, Punta Braccetto e Passo Marinaro.

“Si è trattato – ha dichiarato il primo cittadino – di un importante momento di partecipazione e confronto per la nostra città.
Così come ci eravamo impegnati in campagna elettorale, abbiamo incontrato i residenti di alcune frazioni e di Ibla con l’intento di istituire delle delegazioni, organismi intermedi funzionali ad avere un dialogo diretto con i cittadini, sia per grandi progetti che per piccole manutenzioni.
È questo un primo ma concreto passo che potrà e dovrà essere esteso e migliorato, ma che ha già permesso un confronto preciso sulla bozza di regolamento che abbiamo predisposto.
Non mi interessano le ideologie, mi interessano le soluzioni e la collaborazione”.

Una lodevole iniziativa quella dei vertici amministrativi e consiliari di Palazzo dell’Aquila, in linea con quanto proposto in campagna elettorale e per quanto serve ad una ottimale gestione della vivibilità di quartieri, contrade e frazioni del territorio comunale.
Di certo, l’iniziativa del Sindaco di voler istituire delle delegazioni può contribuire ad un più diretto contatto del Palazzo con le periferie, ma non ci si può esimere dal rilevare come l’incontro abbia visto una partecipazione limitata di residenti, come avvenuto anche per alcune riunioni riservate ai residenti e ai commercianti di Ibla.
Spesso si ha la sensazione, come avvenuto anche in passato per alcuni villaggi della costa occidentale del territorio comunale, dove, peraltro, insistono costruzioni abusive che dovrebbero essere abbattute, che gli istanti siano pochi rispetto al numero dei residenti e che le istanze siano di pochi e non rappresentanti i bisogni generali del territorio e delle zone in questione.

Ultimi Articoli