“Giro di Sicilia e Giro d’Italia torneranno nel 2025” lo dice l’assessore Amata, Ragusa con la sua task force di esperti non può farsi scappare l’opportunità

«Guardiamo con grande e costante attenzione al segmento del cicloturismo, che rappresenta uno degli elementi di particolare rilievo dell’offerta turistica, espressamente previsto all’interno degli strumenti di programmazione e ciò a conferma del valore già riconosciuto al Giro di Sicilia, nel corso degli anni formalmente sostenuto dall’assessorato del Turismo, sport e spettacolo.

Purtroppo, la concomitante chiusura del precedente ciclo di programmazione e l’avvio del nuovo ciclo 21/27 ha imposto il reperimento delle necessarie risorse da destinare agli interventi in programma, compresi quelli sportivi di maggiore attrattività turistica, elemento quest’ultimo che non ha consentito per tempo di sostenere le iniziative.
Il Giro di Sicilia e il Giro d’Italia certamente si svolgeranno nel 2025. Stiamo già lavorando insieme ad Rcs per proseguire nella virtuosa collaborazione, con l’obiettivo di rafforzare i risultati già raggiunti che concorreranno a valorizzare ulteriormente il nostro patrimonio anche attraverso altri eventi sportivi sull’isola».
Lo dichiara l’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo Elvira Amata.

Ragusa non potrà che farsi trovare pronta, con la sua task force di esperti per sfruttare l’occasione di proiettarsi su scenari internazionali.
Servirà accaparrarsi un traguardo di tappa e, possibilmente un passaggio dal Castello di Donnafugata, ma certo non saremo noi a dover indicare come sfruttare al meglio l’opportunità.
L’assessore allo sport dovrà muoversi per tempo, se siamo al principio del ventennio turistico, sarà un momento epocale.

A proposito di turismo, l’esperto n. 2 (in ordine di ingaggio, naturalmente, non ci permetteremmo di stilare pagelle o graduatorie) ha convocato un incontro tra le associazioni, a Marina di Ragusa, presso la Pro Loco per parlare della ripartenza del Piano Strategico del Turismo.
Nell’occasione, evidentemente, sapremo quando è partito la prima volta.
All’incontro è prevista la presenza dell’assessore alle frazioni, Distefano

Ultimi Articoli